119 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Medicinali anti covid in vendita online, maxi sequestro dei Nas e oltre 130 siti oscurati

I numeri dell’inchiesta ‘Shield’, una vasta operazione internazionale condotta in Italia dai Nas dei carabinieri e finalizzata alla tutela della salute e al contrasto del cosiddetto pharmacrime e che ha visto la partecipazione di 19 Paesi Membri dell’Unione Europea. Centina di siti vendevano online medicinali anticovid autorizzati però solo in ambito di ricerche e studi clinici.
A cura di Antonio Palma
119 CONDIVISIONI
Immagine

Oltre 62.000 confezioni e circa un milione e mezzo di unità di medicinali a uso umano sequestrate e ben 132 siti internet oscurati perché vendevano online medicinali anticovid  a base di idrossiclorochina, clorochina, lopinavir/ritonavir, azitromicina per i quali è stato autorizzato l’utilizzo off label nel solo ambito di ricerche e studi clinici. Sono solo alcuni dei numeri dell’inchiesta ‘Shield', una vasta operazione internazionale condotta in Italia dai Nas dei carabinieri e finalizzata alla tutela della salute e al contrasto del cosiddetto pharmacrime e che ha visto la partecipazione di 19 Paesi Membri dell’Unione Europea. Lanciata ai primi del 2020 e guidata da Europol, l’indagine è stata finalizzata a perseguire i traffici illeciti di sostanze dopanti e il loro uso nelle competizioni sportive, nonché la produzione e la distribuzione di farmaci contraffatti o provento di attività illegali.

Attività illecite che con la pandemia in atto si sono ulteriormente sviluppate dedicandosi proprio ai farmaci anticovid. La maggior parte dei siti oscurati vendevano proprio medicinali covid ma non mancano quelli che invece proponevano in vendita e pubblicizzavano altri medicinali, prevalentemente dopanti, contro la disfunzione erettile, antinfiammatori e antibiotici, tutti soggetti a obbligo di prescrizione. Durante tutta l’operazione n Italia i Nas hanno condotto 220 attività ispettive e di controllo sul territorio nazionale, con l’apertura di 166 tra procedimenti giudiziari e amministrativi, per un totale di 13 arresti e 485 segnalazioni alle Autorità giudiziarie.

Nel corso dei vari interventi sequestrati anche oltre 2 milioni i dispositivi e presidi medici in relazione all’emergenza COVID-19 poiché non conformi o illegalmente importati, tra mascherine, guanti, kit protettivi e DPI, test diagnostici e liquidi igienizzanti, per un quantitativo di 15 tonnellate. Tra l altre cose anche il sequestro di circa 3 quintali di varie sostanze in polveri e cristalli in corso di analisi, rinvenute nel corso di un’operazione che, nell’ottobre scorso, ha portato alla scoperta di una stamperia clandestina di banconote in euro.

Complessivamente l’Operazione “Shield”, condotta nei territori dei vari Paesi aderenti, ha permesso di smantellare 25 gruppi criminali, sequestrare medicinali e prodotti dopanti per un totale di oltre 25 milioni di unità e un valore commerciale di quasi 73 milioni di euro, individuare e sequestrare 10 laboratori clandestini, avviare 95 indagini, arrestare 667 persone e denunciarne ulteriori 1.282, nonché di monitorare 4.009 siti web oscurandone 453. Nell’ambito del attività sul COVID-19, infine, sequestrati a livello globale oltre 32 milioni tra mascherine, test, kit diagnostici e dispositivi medici, 8 tonnellate tra sostanze chimiche e principi attivi e 70 tonnellate di liquido igienizzante per le mani.

119 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views