Maxi grandinata tra Terni e Spoleto, caos sulle strade, l’Anas invia uno spazzaneve

Una violenta grandinata si è improvvisamente abbattuta su alcune zone del territorio ternano nel corso del primo pomeriggio di oggi, lunedì 24 aprile. I primi chicchi sono scesi intorno alle 14 nell’area della centrale umbra tra i Comuni di San Gemini e Montecastrilli. La grandine è caduta in modo consistente provocando diverse criticità, in modo particolare all’altezza del valico della Somma, tra le province di Terni e Perugia.

Qui è dovuto entrare in azione anche uno spazzaneve dell'Anas tra le località di San Carlo e Molinaccio. Il traffico è rimasto inizialmente bloccato in entrambe le direzioni. Sul posto diverso personale dell'Anas, insieme a polizia Stradale e vigili del fuoco. In seguito alla precipitazione, la Flaminia è stata coperta nel primo pomeriggio da una coltre bianca, simile a neve ma in realtà grandine che in alcuni punti ha raggiunto l'altezza di una decina di centimetri.

Disagi per il maltempo anche in diverse aree di Terni ed anche di Spoleto. Violente precipitazioni si sono infatti abbattute nella zona di Casteltodino – San Gemini – Montecastrilli, ma anche in Valnerina e Valserra. Un mezzo pesante e altri in difficoltà sono stati segnalati su strade secondarie, fra La Castagna, a Terni, e Molinaccio di Spoleto.