699 CONDIVISIONI
28 Settembre 2019
19:53

Massa, punto dai calabroni mentre va a funghi: muore a 51 anni Maurizio Cavalieri

L’uomo, sposato, con un figlio e residente a Groppoli di Cavezzana, si trovava in un bosco e stava andando a cercare funghi quando è stato punto da un calabrone, a cui probabilmente non sapeva di essere allergico. Il servizio 118 dell’Asl Toscana Nord ha richiesto l’intervento dell’elicottero Pegaso, giunto sul posto da Firenze quando era ormai troppo tardi.
A cura di Davide Falcioni
699 CONDIVISIONI

Non sapeva, molto probabilmente, di essere allergico alle punture di calabroni. E' morto così Maurizio Cavalieri, un artigiano edile di 51 anni di Pontremoli, in provincia di Massa Carrara. L'uomo, sposato, con un figlio e residente a Groppoli di Cavezzana, si trovava in un bosco nei pressi della località e stava andando a cercare funghi quando è stato punto dall'insetto. Il servizio 118 dell'Asl Toscana Nord ha richiesto l'intervento dell'elicottero Pegaso, giunto sul posto da Firenze alle 17.15 di giovedì, quando per Cavalieri purtroppo non c'era più nulla da fare. Il Pegaso a disposizione dell'eliporto di Massa era in quello stesso periodo impegnato nei soccorsi a una giovane donna della Lunigiana colpita da ictus. La salma è stata trasferita all'obitorio dell'ospedale di Pontremoli.

Cosa fare se si viene punti da un calabrone

Le punture di insetti come api, vespe e calabroni sono uno dei pericoli dei mesi più caldi dell'anno e in alcuni casi possono avere conseguenze tragiche. Il professor Elio Novembre, responsabile della struttura dipartimentale di allergologia dell'ospedale Meyer di Firenze, ha spiegato che la risposta del fisico alla puntura di un insetto è sempre molto personale: è sempre normale comunque un arrossamento e un gonfiore vicino alla zona della puntura. Sono tuttavia possibili reazioni molto più gravi come lo shock anafilattico: in questo caso è necessario rivolgersi immediatamente al pronto soccorso. Le persone che sanno di correre questo rischio dovrebbero avere sempre con sé un kit salvavita che contiene adrenalina autoiniettante: la sostanza può essere, così, iniettata subito e si limitano i sintomi di gravi reazioni allergiche. Gli esperti raccomandano di evitare di indossare abiti dai colori troppo vivaci e mettere profumi intensi, che possono attirare l'attenzione degli insetti.

699 CONDIVISIONI
Va in ospedale per una
Va in ospedale per una "gastroenterite", bimbo di 8 anni muore per un tumore al cervello
Il pitbull del vicino la aggredisce mentre gioca in giardino: Sadie muore a 7 anni
Il pitbull del vicino la aggredisce mentre gioca in giardino: Sadie muore a 7 anni
Travolta mentre era ferma in strada per soccorrere un altro automobilista, Alessia muore a 23 anni
Travolta mentre era ferma in strada per soccorrere un altro automobilista, Alessia muore a 23 anni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni