video suggerito
video suggerito

“Mamma ho mal di testa”, bimbo di 5 anni stroncato da aneurisma poche ore dopo

La tragedia del piccolo Sebastiano Grava morto a Conegliano Veneto, in provincia di Treviso.
A cura di A. P.
10.118 CONDIVISIONI
Immagine

Incredulità e sconcerto a Conegliano Veneto, in provincia di Treviso, dove un bambino di appena 5 anni perfettamente sano, Sebastiano Grava, è morto dopo essere stato colpito da un aneurisma cerebrale che lo ha stroncato in poche ore. Come racconta il quotidiano locale La Tribuna di Treviso, la terribile tragedia è avvenuta nella serata tra giovedì e venerdì quando dopo la cena in casa con la famiglia il piccolo ha iniziato ad accusare forti mal di testa. Lui e il fratello maggiore "come sempre hanno guardato un po' la tivù, poi hanno giocato insieme e verso le 21.30 sono andati a letto, ma dopo una ventina di minuti Sebastiano si è alzato ed è venuto in salotto dicendomi che aveva un mal di testa forte forte", ha raccontato la mamma del piccolo ricordando quei drammatici istanti.

Il trasferimento in ospedale e il decesso

Il piccolo è stato portato al pronto soccorso dell'ospedale di Conegliano dove i medici hanno deciso di trasferirlo in pediatria per una visita di controllo. Dopo una quindicina di minuti però Sebastiano ha perso conoscenza ed è andato in coma. I medici lo hanno rianimato ma dopo che gli esami avevano evidenziato una emorragia cerebrale è stato deciso il trasferimento al Ca' Foncello per un'operazione chirurgica urgente. Purtroppo però le sue condizioni si sono aggravate rapidamente e il piccolo è morto poco dopo. Il padre, che lavora in Qatar, si è imbarcato sul primo aereo disponibile ed è arrivato a Treviso in tempo per vedere in vita, per l'ultima volta, il figlio.

Sul corpo è stata disposta l'autopsia, al momento non si sa quale sia stata l'origine dell'emorragia, ma l'ipotesi è che l'aneurisma sia stato provocato da un'anomalia congenita mai diagnosticata. Increduli parenti e amici che si sono stretti intorno alla famiglia del bimbo. I funerali saranno celebrati nel fine settimana nella chiesa parrocchiale di San Martino a Conegliano. I genitori lo ricordano

Era un bambino pieno di energia, un terremoto di vita, dava amore, coinvolgeva gli altri bimbi. Ttutti lo adoravano, i compagni, le maestre, sapeva conquistare anche gli adulti. Lui cercava e dava affetto, era pieno di vita.

Cos'è un aneurisma

Un aneurisma è una dilatazione pulsante di un vaso sanguigno che deve essere di almeno il 50% superiore alla sua dimensione normale. Ciò che può rendere letale un aneurisma è la rottura del vaso sanguigno. Ne consegue un'emorragia interna che può portare alla morte a seconda del vaso interessato. Come ricordato da Wikipedia:

Fra i fattori di rischio vi è la familiarità, il sesso maschile, età superiore ai 60 anni, l'ipertensione arteriosa, il fumo (un elemento comune a molte malattie) e le broncopneumopatie croniche ostruttive.

10.118 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views