175 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, chiuso viadotto sull’autostrada A6: sensori rilevano il movimento di una frana

Il viadotto austostradale tra Altare e il bivio A6/A10 in provincia di Savona è stato chiuso in via precauzionale a causa del movimento della frana sulla collina. Le intense precipitazioni che hanno interessato il savonese (38,4 millimetri in un’ora, dato Arpal) hanno fatto muovere di nuovo il fronte della frana che tre mesi fa aveva falciato la carreggiata nord del viadotto.
A cura di Davide Falcioni
175 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora gravi disagi alla circolazione stradale in Liguria: questa mattina infatti il viadotto tra Altare e il bivio A6/A10 in provincia di Savona è stato chiuso in via precauzionale a causa del movimento della frana sulla collina. La pioggia intensa caduta nel savonese (38,4 millimetri in un'ora, dato Arpal) ha fatto muovere di nuovo il fronte della frana che tre mesi fa aveva letteralmente falciato la carreggiata nord del viadotto, poi ricostruito e inaugurato il 21 febbraio. Non appena effettuato lo scambio di carreggiata sulla corsia nord, il viadotto verrà riaperto al traffico.

Il tratto chiuso stamattina è lo stesso che è stato interessato da una frana il 24 novembre scorso tra Altare e Savona, quando imponente massa di terra si staccò improvvisamente dalla collina strascinando via il viadotto Madonna del Monte fortunatamente senza causare vittime ma comunque arrecando gravissimi disagi alla circolazione per quasi tre mesi. Nelle scorse ore il sofisticato sistema di monitoraggio attraverso sensori ha segnalato un lieve superamento della soglia dell’allarme per la pioggia. Ciò, come previsto dal protocollo di sicurezza varato dopo la frana di novembre, ha determinato immediatamente il blocco. I sensori “allertati” riguardano infatti il viadotto in direzione di Savona, quello non interessato dal problema del 24 novembre parallelo al nuovo “Madonna  del Monte”, inaugurato la settimana scorsa e costruito a una sola campata, alo scopo di bypassare la zona geologicamente sotto il controllo degli esperti. Non appena i sensori torneranno sotto soglia la tratta verso Torino verrà riaperta.

175 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views