125 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo nelle Marche: bomba d’acqua a Fabriano, smottamenti e allagamenti

Frane a smottamenti nell’entroterra marchigiano, il maltempo colpisce ancora. A Fabriano (Ancona) si sono allagate alcune zone e frazioni, come Attiggio, Argignano e località Case Tiberi. Disagi anche a Cantiano (Pesaro).
A cura di Biagio Chiariello
125 CONDIVISIONI
Immagine

 Una nuova bomba d’acqua ha colpito nel pomeriggio di oggi sabato 3 giugno la città di Fabriano, in provincia di Ancona.

La pioggia caduta in pochi minuti ha provocato disagio alla circolazione, smottamenti e allagamenti. Le situazioni più critiche si registrano ad Attiggio (e lungo la strada che collega la frazione con Fabriano) e in località Case Tiberi, non lontano da Rocchetta Bassa. È il secondo violento temporale nel giro di dieci giorni che colpisce la città della carta.

Vigili del fuoco, forze dell'ordine e protezione civile al lavoro per ripristinare la viabilità e mettere le zone interessate dalla bomba d'acqua in sicurezza. Da segnalare anche alcuni allagamenti nei garage. Caduti alcuni alberi. Acqua mista a terra ha invaso la carreggiata in via Serraloggia, in via Fratelli Latini. È stato necessario, sulla Strada provinciale 15, mettere il senso unico alternato con impianto semaforico

Il sindaco Daniela Ghergo insieme all'assessore Vergnetta e agli operai comunali sono sul posto. "È caduta una quantità d’acqua impressionante in pochissimo tempo. Al momento, non ci sono sfollati e non risultano danni a persone, per fortuna. L’invito è alla massima prudenza, a non restare nei piani seminterrati, a non mettersi in viaggio se non strettamente necessario“, l’appello del sindaco Ghergo.

Si monitorano i corsi d’acqua, ma al momento non sembrano esserci situazioni di particolare pericolo.

Un nubifragio ha colpito anche Cantiano, nell’entroterra pesarese, già pesantemente colpito dall’alluvione del 15 settembre 2022. Una nuova frana ha bloccato la nuova Flaminia SS3, che collega Cagli a Cantiano.

Sono stati attivati autobus sostitutivi lungo la linea Ancona-Fabriano-Roma per una frana in Umbria, tra Terni e Giuncano.

La Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta gialla per temporali nelle Marche, in vigore fino alla serata di domani.

125 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views