526 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo in Toscana: tromba d’aria sulla Versilia, venti fino a 200km/h

Un’ondata di forte maltempo ha colpito la Toscana, in particolare la costa apuo-versiliese. Alberi, rami e tegole pericolanti, ma anche tende strappate, lettini e ombrelloni volati via, patini rovesciati e tavolini spezzati negli stabilimenti balneari di Viareggio e Marina di Pietrasanta. A Forte dei Marmi è stata registrata una raffica di 192km/h. Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco.
A cura di Biagio Chiariello
526 CONDIVISIONI
Immagine

Il maltempo in Toscana era atteso, ma l'intensità della perturbazione che ha flagellato la regione è stata davvero forte. In particolare sulla Versilia si è riversata una vera e propria tromba d'aria, con vento, pioggia e grandine che hanno provocato ingenti danni su tutto il territorio. A Forte dei Marmi è stata registrata una raffica di 192km/h. I vigili del fuoco sono stati impegnati su diversi interventi relativi ai danni causati dalle intemperie: alberi, rami e tegole pericolanti. Molti danni sulle spiagge: tende strappate, lettini e ombrelloni volati via, patini rovesciati e tavolini spezzati.  Le zone più colpite sono quelle delle provincie di Massa Carrara (tra Cinquale e Marina di Massa), di Lucca (zona versilia), di Siena e di Pisa.

Viareggio, si è scatenato un fuggi fuggi generale dalle spiagge all’interno dei bar per evitare la furia del vento e della pioggia che ha sferzato tutto il litorale. A Camaiore il forte vento ha fatto crollare alcuni alberi, costringendo alla chiusura della via Italica e della strada provinciale Francigena fino all’ingresso autostradale: non si registrano feriti, solo code e disagi per la viabilità. “Paura e disagi anche a Pietrasanta per la tromba d'aria che si è abbattuta su tutta la Versilia in due differenti momenti in poche ore. Si lavora senza sosta al ripristino delle condizioni di sicurezza per alcune alberature e strade allagate”. Così il Comune di Pietrasanta dove «la forza dirompente del vento ha ‘spostato' di quasi 100 metri un'ape senza danneggiare o ferire fortunatamente nessuno”. Alberi e rami caduti in seguito al vento, spiega una nota, sono stati segnalati in numerose vie. Diverse anche le strade allagate che hanno mandato in tilt la viabilità.

526 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views