752 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo in Piemonte, temporali e grandine nel Cuneese. Danni a Saluzzo: alberi divelti e auto distrutte

Ondata di maltempo si è abbattuta lunedì pomeriggio nel Cuneese, in Piemonte, provocando danni a case ed auto. Particolarmente colpita dalla grandine Saluzzo. Sono 125 gli interventi dei vigili del fuoco.
A cura di Chiara Ammendola
752 CONDIVISIONI
La grandine e gli alberi caduti a Saluzzo
La grandine e gli alberi caduti a Saluzzo

Pioggia, grandine e temporali si sono abbattuti ieri su gran parte del nord Italia, dopo giorni di afa e grande caldo. Particolarmente colpito il Piemonte dove le forti piogge sono state accompagnate da grandine e raffiche di vento che hanno provocato danni in molti comuni: tetti divelti, alberi caduti e danni ad auto e abitazioni. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco soprattutto nella provincia di Cuneo, particolarmente colpito il comune di Saluzzo.

Un'auto danneggiata dal maltempo a Saluzzo (foto Facebook)
Un'auto danneggiata dal maltempo a Saluzzo (foto Facebook)

Tetti scoperchiati, alberi abbattuti e alcuni allagamenti. A Saluzzo sono caduti chicchi di grandine del diametro di quasi 10 centimetri che hanno danneggiato auto e abitazioni. I violenti temporali hanno colpito diversi comuni: da Bene Vagienna a Fossano, passando per Mondovì dove i residenti hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco a più riprese. Almeno 125 le chiamate giunte solo nella serata di ieri.

La grandine caduta a Saluzzo (Facebook)
La grandine caduta a Saluzzo (Facebook)

Forti piogge si sono registrate anche tra Biella e Vercelli, con pali pericolanti, alberi abbattuti e tetti danneggiati. A Casale Monferrato, un albero è caduto in piazza, senza che ci fossero persone o auto parcheggiate. Disagi per i temporali in Val Cerrina e nel Basso Monferrato.

Il maltempo ha investito anche il Trentino-Alto Adige dove si è verificata una frana sulla strada statale della Val Venosta, in prossimità di Curon. Particolarmente colpiti i distretti di Bolzano e Merano: più di centro gli interventi dei vigili del fuoco, la maggioranza dei quali è stata fatta per allagamenti in cantine e garage, rimozione ostacoli alla circolazione, taglio rami e piante pericolanti, smottamenti, frane e colate detritiche. Sempre ieri sera, si era verificata una frana sulla strada statale della Val Venosta, nei pressi di Curon, fortunatamente senza coinvolgere persone.

Queste stesse regioni insieme a Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia continueranno a essere nella morsa del maltempo con temporali e grandine che si abbatteranno nelle prossime ore, e secondo gli esperti meteo alcuni fenomeni potranno risultare molto intensi.

752 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views