471 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo in Liguria, tra le vittime Carmelo: l’operaio di Ventimiglia trovato morto nel fiume

È stata identificata la prima vittima del maltempo che si è abbattuto in Liguria lo scorso weekend: si tratta di Carmelo Alfano, 62 anni e operaio presso la Docks Lanterna di Ventimiglia, travolto dalla furia dell’acqua mentre andava a lavoro sabato scorso. Il ricordo di un collega: “Ho lavorato con lui per trent’anni ed è stata una grande persona”.
A cura di Ida Artiaco
471 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama Carmelo Alfano la vittima che è stata identificata questa mattina del maltempo che ha colpito la Liguria lo scorso weekend. Il corpo dell'uomo, 62 anni e operaio presso la Docks Lanterna di Ventimiglia, è stato ritrovato tra la costa della nostra provincia e la Val Roya. Sabato mattina, quando un forte temporale si è abbattuto sulla zona, stava probabilmente transitando sulla strada statale 20 all'altezza di Trucco per andare a lavoro, quando è finito nel fiume, travolto dalle acque che hanno restituito dopo ore il suo cadavere. Nella giornata di ieri i familiari hanno dato l’allarme e gli inquirenti si sono attivati per le sue ricerche.

Dalle prime informazioni raccolte tra i colleghi, sembra che l’uomo fosse sulla statale della Val Roya per prendere servizio durante il turno di notte, quando la furia del fiume si è abbattuta nella zona di Trucco e, con la sua auto, sarebbe finito dentro le acque. "Ho lavorato con lui per trent’anni ed è stata una grande persona – ha detto il collega e sindacalista Uil, Vincenzo Giacovelli -. Sabato avrebbe dovuto presentarsi al lavoro, ma non si è visto. Solitamente posteggiavamo uno accanto all’altro, entrambi avevamo la stessa auto, ma la sua non c’era". I parenti di Carmelo, che questa mattina hanno provveduto alla sua identificazione, chiedono di aprire un’indagine per verificare che non sia responsabilità di terzi. Non si esclude, infatti, che l’uomo sia transitato sulla SS20 proprio al momento in cui si è aperta la voragine che ha isolato Airole. Ma al momento si tratta solo di ipotesi che devono ancora trovare conferma. In totale, sono otto i cadaveri rinvenuti dopo la catastrofe del maltempo in Liguria. Secondo quanto riferito poco fa dal presidente della Regione, Giovanni Toti, "tra i corpi recuperati in Liguria dopo il maltempo c'è un cittadino di Airole di cui non era stata denunciata la scomparsa. Gli altri cadaveri appartengono a cittadini francesi dati dispersi e a una salma che l'alluvione ha portato via da un composanto in Francia".

471 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views