97 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo in Friuli, allerta meteo gialla della Protezione Civile: temporali in arrivo

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso, per sabato 20 giugno, allerta meteo gialla per rischio temporali e rischio idrogeologico su alcuni settori del Friuli Venezia Giulia. La criticità idrogeologica ordinaria per temporali è riferita alla pedemontana e pianura pordenonese e udinese.
A cura di Susanna Picone
97 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora maltempo in Friuli Venezia Giulia e una nuova allerta meteo valida per oggi e domani su alcuni settori. Se per gran parte d'Italia quello che sta per arrivare sarà un weekend di sole e caldo, non si potrà dire lo stesso per il Friuli Venezia Giulia, dove la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo di criticità gialla per sabato 20 giugno per rischio temporali e rischio idrogeologico.

Allerta meteo gialla 20 giugno in Friuli Venezia Giulia

Come comunica la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, un flusso sudoccidentale di aria instabile interesserà la regione nelle prossime 12 ore: dal pomeriggio di oggi, venerdì 19 giugno, i contributi del riscaldamento diurno e di un debole fronte in quota favoriranno lo sviluppo di temporali sparsi, qualcuno anche forte. Dalla sera e nella notte arriveranno correnti settentrionali in quota e aria più secca nei bassi strati, per cui l'atmosfera tenderà a stabilizzarsi. Sabato 20 giugno sarà possibile qualche rovescio o isolato temporale pomeridiano sui monti e zone orientali, in possibile estensione ad altre zone.

Allerta meteo gialla, le criticità in Friuli

Sarà possibile, a causa del maltempo, un innalzamento dei corsi d’acqua, possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii con locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse alle piogge temporalesche nelle zone interessate. La Protezione Civile regionale comunica che la criticità idrogeologica ordinaria per temporali è riferita alla pedemontana e pianura pordenonese e udinese.

Previsioni meteo weekend

Le previsioni meteo indicano che sul resto d'Italia quello che sta per arrivare sarà un weekend prevalentemente soleggiato ed è previsto un aumento delle temperature soprattutto nelle regioni centro-settentrionali. Per domani il Dipartimento della Protezione Civile non segnala altre allerte oltre a quella per il Friuli Venezia Giulia.

97 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views