31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lo Stato è pronto a vendere 350 immobili. Valore: un miliardo di euro

Agenzia Demanio, audizione del direttore in commissione Finanze al Senato. Complesso l’iter di alienazione del patrimonio immobiliare. Sul fronte affitti il giro di vite ha consentito un risparmio di 15 milioni nello scorso anno,
A cura di Redazione
31 CONDIVISIONI
Immagine

Ci sono 350 immobili non strumentali di proprietà dello Stato pronti ad essere venduti ai privati. Obiettivo: incassare almeno un miliardo d'euro. A parlarne è il direttore dell'Agenzia del Demanio Stefano Scalera nel corso di un'audizione alla commissione Finanze del Senato. Individuati 20 immobili non più utili per le finalità istituzionali del ministero della Difesa che saranno oggetto di un decreto di dismissione. L'iter è complesso: istituiti tavoli tecnici congiunti Demanio-ministero della Difesa, con l'obiettivo di verificare le condizioni materiali in cui versano i singoli compendi.

Per i terreni alienabili la cessione è condizionata dall'emanazione da parte del ministero delle Politiche agricole alimentari e Forestali del decreto ministeriale che deve individuare, oltre ai terreni coinvolti (dello Stato e degli enti pubblici nazionali) anche le modalita' di alienazione e locazione. Sul fronte spending review, oer quanto riguarda gli affitti il risparmio conseguito lo scorso anno è pari a 15 milioni per un totale, dal 2010, di 37,5 milioni.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views