94 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Livorno, sequestrate 3 tonnellate di cocaina, erano su una nave proveniente dalla Colombia

I carabinieri hanno sequestrato oltre tre tonnellate di cocaina, trasportate in una nave proveniente dal Sudamerica e intercettate nel porto di Livorno. La nave ha proseguito il viaggio ed è attraccata a Marsiglia, dove sono stati individuati e arrestati i tre destinatari del carico. Si tratta del secondo sequestro più ingente mai effettuato in Italia.
A cura di Nico Falco
94 CONDIVISIONI
immagine di repertorio
immagine di repertorio

I carabinieri hanno sequestrato, nel porto di Livorno, oltre tre tonnellate di cocaina, trasportate su una nave che proveniva dalla Colombia. L'operazione, che rappresenta il secondo sequestro più grande mai effettuato in Italia, ha portato all'arresto di tre persone, considerate le destinatarie del carico e bloccate in Francia. L'indagine era partita dalla magistratura di Marsiglia ed ha coinvolto la Direzione distrettuale antimafia di Firenze. Il valore della cocaina sequestrata è di circa 400 milioni di euro. Il sequestro è scattato dopo la segnalazione degli inquirenti francesi che, studiando le rotte del narcotraffico dal Sudamerica verso l'Italia, avevano individuato come mezzo di trasporto dei narcos una nave proveniente dalla Colombia e battente bandiera delle isole Marshall.

Appena la nave è attraccata in porto, il 24 febbraio, i carabinieri sono saliti a bordo per la perquisizione. La droga era nascosta in numerosi zaini, ognuno dei quali conteneva circa 37-38 chili di stupefacenti. Per bloccare anche i destinatari del carico, però, i militari non hanno fermato la nave. Hanno consentito che proseguisse il viaggio, ma senza droga: gli zaini sono stati svuotati e riempiti con altro materiale in modo che avessero lo stesso peso, tutti tranne uno. La nave successivamente si è fermata nel porto di Genova e in quella circostanza sono state piazzate delle microspie. Appena si è spostata in acque francesi sono cominciate le intercettazioni. Oggi, 27 febbraio, la nave è arrivata nel porto di Marsiglia. All'attracco si sono presentate tre persone con un camion, che hanno preso gli zaini e li hanno portati in una villa.

Le forze dell'ordine le hanno seguite, hanno circondato l'edificio e a quel punto è scattato il blitz e i tre sono stati arrestati. Complessivamente l'operazione ha portato al sequestro di 3 tonnellate, 3 quintali e 30 chilogrammi di cocaina, che è attualmente custodiate in un caveau nel porto di Livorno; si tratta, ha spiegato Giuseppe Creazzo, procuratore della Dda di Firenze, del secondo più grande sequestro di stupefacenti mai avvenuto in Italia.

A novembre un altro grosso sequestro di cocaina era stato effettuato a Livorno: in quella circostanza furono trovati 300 chili di droga, trasportati in una nave proveniente dal Brasile e nascosti in un carico di legname; avrebbero fruttato circa 25 milioni di euro .

94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views