L’età dei contagiati da Coronavirus scende ancora: 6 su 10 hanno meno di 50 anni

L’età dei contagiati da Coronavirus continua a scendere. Lo confermano gli ultimi dati diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), secondo cui ormai 6 persone su 10 tra quelle contagiate dal Sars-Cov-2 hanno meno di 50 anni. Ed è ancora più bassa l’età mediana degli ammalati: si scende infatti ai 43 anni a fronte dei 61 anni che si registrano da inizio pandemia. Scende poi al 47 percento la percentuale di donne tra i positivi al Covid-19. Questi in sintesi i dati emersi dalla nuova infografica settimanale pubblicata sul portale dell'Istituto Superiore di Sanità, che riporta i dati relativi agli ultimi 30 giorni e aggiornati al 20 luglio.
Più della metà dei contagiati negli ultimi 30 giorni ha tra 19 e 50 anni
Per capire come sta cambiando il profilo di quanti si ammalano di Coronavirus in Italia basta confrontare questi ultimi dati con quelli dall'inizio della pandemia: il 50,2 percento dei contagiati negli ultimi 30 giorni ha tra 19 e 50 anni e rappresenta la fetta maggiore. Sommata al 10,8 percento dei contagiati under 18 anni porta il totale dei casi sotto i 50 anni al 60 percento. Cala intanto la percentuale dei più anziani, che erano invece prima i più colpiti dal virus: il 22,8 percento ha tra 51 e 70 anni e il 16,2 percento ha oltre 70 anni. Per quanto riguarda i casi pediatrici, in Italia sono l’1,8 percento del totale, con un’età media di 11 anni, e nel 13,3 percento dei casi sono stati ricoverati in ospedale.
Il 53 percento di positivi sono uomini
Attualmente gli uomini rappresentano il 53 percento dei positivi al Coronavirus: la loro percentuale continua ad aumentare, visto che, se si considerano anche i dati dei mesi precedenti, il totale dei casi tra i maschi non supera il 46 percento.