8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le notizie e i fatti di oggi mercoledì 17 luglio 2019

Oggi mercoledì 17 luglio 2019 compie 80 anni Milva, la “pantera di Goro”. La Rai le rende omaggio con una puntata interamente dedicata a lei di “Techetechetè”. È anche il World Emoji Day, la Giornata Mondiale delle famose “faccine” che ogni giorno usiamo in chat e sui social. Tra i fatti di cronaca di oggi, in Sicilia i funerali del piccolo Simone, travolto da un Suv insieme al cuginetto.
A cura di Susanna Picone
8 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi mercoledì 17 luglio 2019 è il 198° giorno dell’anno. Il sole sorge alle 05.44 e tramonta alle 20.41 offrendoci quasi 15 ore di luce. Nelle primissime ore della giornata è possibile ammirare ancora l’eclissi parziale di luna del 16 luglio: dopo l’eclissi, il satellite sarà di nuovo pienamente visibile alle 2.17 del 17 luglio. Dopo giorni di maltempo in diverse zone d’Italia e temperature sotto la media del periodo sta per tornare il bel tempo: atteso per oggi il ritorno dell’anticiclone, che porterà più sole anche se non per tutti come possiamo vedere dalle previsioni meteo.

Il Santo del giorno: Sant’Alessio romano

Il Santo del giorno del 17 luglio è Sant'Alessio romano, detto "l'uomo di Dio", che è stato un patrizio romano che rinunciò al matrimonio e alla mondanità per farsi mendicante. La Chiesa cattolica in questa data ricorda tra gli altri anche San Generoso (Martire e Vescovo di Tivoli); San Chenelmo (Martire in Inghilterra); Santa Marcellina.

Nati il 17 luglio

Il 17 luglio sono nati diversi personaggi famosi e anche sportivi: nel 1952 nacque a Baltimora, nel Maryland, David Hasselhoff, noto al grande pubblico come attore, produttore cinematografico, cantante e personaggio televisivo. Hasselhoff ha trovato nella tv la sua dimensione totale e la vera fama grazie a due serie storiche: Supercar, dove interpreta l'investigatore Michael Knight alla guida di KITT, l'auto dotata di intelligenza artificiale, e Baywatch, dove è il guardiaspiaggia Mitch Buchannon al lavoro nella contea di Los Angeles. Nata in questo giorno, nella provincia di Ferrara, Maria Ilva Biolcati, in arte Milva: il 17 luglio 2019 la “rossa” della canzona italiana spegne 80 candeline. Nei suoi 60 anni di carriera, Milva ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo con migliaia di concerti e spettacoli. Per il compleanno della “pantera di Goro” alle 20.30 Rai 1 va in onda con una puntata interamente dedicata a lei di “Techetechetè”. Tra gli sportivi, festeggia il compleanno il 17 luglio Andrea Mandorlini, ex calciatore di Inter e Udinese e allenatore di calcio.

Accadde oggi: le ricorrenze del 17 luglio

Fu inaugurato il 17 luglio del 1955 Disneyland (o Disneyland Park), il primo parco divertimenti aperto dalla Walt Disney Company e l'unico inaugurato in vita da Walt Disney in persona. Si trova ad Anaheim, nella periferia di Los Angeles. Alle ore 14:00 del 17 luglio il parco venne aperto e la cerimonia d'inaugurazione di 90 minuti fu trasmessa in diretta televisiva sulla ABC. Si stima che 70 milioni di persone si fossero sintonizzate a guardare l'inaugurazione co-presentata dal futuro presidente degli Stati Uniti, Ronald Reagan. Iniziò il 17 luglio del 1936 la guerra civile spagnola, una guerra civile combattuta fino all'aprile del 1939 che vide lo scontro fra i nazionalisti autori di un colpo di Stato e i repubblicani composti da truppe fedeli al governo legittimo. La guerra, che portò al crollo della Repubblica, segnò l'inizio della lunga dittatura del generale Franco.

17 luglio: fatti e notizie di oggi

Dalla cronaca alla politica, passando per particolari ricorrenze, sono tanti i fatti e le notizie del 17 luglio. Si celebra oggi la Giornata Mondiale delle Emoji.

Il 17 luglio ricorre il World Emoji Day

Tra le particolari ricorrenze si celebra oggi 17 luglio la Giornata Mondiale delle Emoji (World Emoji Day). Si tratta di una giornata istituita nel 2014, scelta non a caso perché è la data che compare sull'emoji che raffigura il calendario. Le emoji sono le “faccine” che quotidianamente accompagnano i nostri messaggi all'interno delle app di messaggistica e sui social network. C’è una emoji praticamente per tutto e a cadenza regolare ne sono disponibili sempre di più e delle più disparate a testimonianza di quanto sia diventato un'abitudine consolidata comunicare con queste “faccine”. Il termine emoji deriva dal giapponese e vuol dire pittrogramma, cioè un disegno o un simbolo in uno o più colori immediatamente riconoscibile. La prima faccina è stata probabilmente creata negli anni immediatamente precedenti al 2000 da Shigetaka Kurita in Giappone.

I funerali di Simone, travolto insieme al cuginetto da un Suv a Vittoria

Previsto oggi pomeriggio il funerale del piccolo Simone D’Antonio, dodici anni, uno dei due cuginetti travolti da un Suv la settimana scorsa a Vittoria (Ragusa). Alessio, il cugino di undici anni, era morto sul colpo mentre Simone è deceduto dopo una agonia di due giorni. Il triste fatto di cronaca ha colpito molto l’opinione pubblica. I funerali di Simone si terranno alle ore 16 nella Basilica di San Giovanni Battista e saranno celebrati dal vescovo di Ragusa, Carmelo Cuttitta. Il ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro Luigi Di Maio, secondo quanto si è appreso in ambienti ministeriali, ha cancellato i suoi appuntamenti per essere presente.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views