La Spezia, scontro tra due ambulanze: erano entrambe a sirene spiegate, un ferito grave

Grave incidente a La Spezia a metà pomeriggio di ieri. Due ambulanze impegnate entrambe in un intervento di emergenza a sirene spiegate si sono scontrate poco dopo le 16 all'incrocio tra via Carducci e viale Italia. Dagli edifici vicini hanno sentito il forte botto. Uno dei due mezzi di soccorso, appartenente alla Croce Rossa di Follo, si è ribaltato a seguito del tamponamento, mentre l'altro veicolo coinvolto della Pubblica Assistenza di Romito Magra ha riportato gravi danni.
Le cause dell'incidente tra le due ambulanze
Diversi volontari sono feriti, soprattutto quelli dell'ambulanza rovesciata. Ma il più serio è il paziente che era su uno dei due mezzi al momento dello scontro: è stato portato dai soccorritori in codice rosso al vicino ospedale Sant'Andrea. Sulla dinamica dell'accaduto, ancora da accertare, si presume che entrambi i mezzi viaggiassero in emergenza a sirene spiegate. E probabilmente la velocità ha portato allo scontro.
Polizia locale e vigili del fuoco sul posto
I rilievi dell'incidente sono stati affidati alla Polizia Locale. Sono intervenuti anche i vigili del fuoco, che hanno provveduto a togliere le due ambulanze dalla strada, anche con l'aiuto di una autogru. La circolazione all'incrocio è rimasta bloccata a lungo per permettere rilievi e soccorsi. Questo ha provocato lunghe code, con problemi alla viabilità che sono andati avanti per buona parte del pomeriggio.