247 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Spezia, il ponte levatoio della Darsena di Pagliari cede durante la chiusura

Un cedimento improvviso ha coinvolto il ponte levatoio della darsena Pagliari, alla Spezia. Durante una manovra di chiusura del ponte, la struttura è crollata per cause in corso di accertamento, anche se secondo i primi rilievi effettuati dai tecnici si ipotizza un problema idraulico. Duro il presidente della regione Toti: “Verificare immediatamente cause del crollo”
A cura di Chiara Ammendola
247 CONDIVISIONI
Il ponte crollato a La Spezia (foto Facebook)
Il ponte crollato a La Spezia (foto Facebook)

Ci sarebbe un problema idraulico alla base del crollo del ponte avvenuto questa mattina alla Spezia, in Liguria: i primi accertamenti effettuati dai tecnici dell'Autorità portuale della città ligure hanno ipotizzato che potrebbe essere stato un problema idraulico al momento della chiusura del ponte levatoio a provocarne la caduta.

Il ponte inaugurato nel 2010

Il cedimento è avvenuto questa mattina lungo la darsena Pagliari alla Spezia, si tratta di una struttura inaugurata nel 2010 dall'Autorità Portuale e rappresentava un passaggio importante nella riqualificazione della zona costata complessivamente nove milioni di euro. Lungo 21 metri, con un'antenna alta 14 metri che ricorda l'albero di una barca a vela, largo 12 metri, il ponte si apre per permettere il passaggio delle barche e garantire un passaggio diretto alla zona dei cantieri dalla città. Il crollo per fortuna non ha provocato feriti. Poco dopo sono giunti sul posto i vigili del fuoco insieme con i carabinieri mentre insieme con i tecnici per i primi rilievi è arrivato anche il magistrato di turno.

Immagine

Sgomento per il crollo improvviso del ponte

"Da questa mattina sono in contatto con il sindaco di Spezia Peracchini, l'assessore regionale alla protezione civile Giampedrone che si trova in città per avere ulteriori notizie e il presidente del porto Sommariva – le parole del presidente della regione Liguria Giovanni Toti – fortunatamente nessuno si è fatto male. Il crollo del ponte non comporta problemi al traffico cittadino, stando a quanto mi ha spiegato il sindaco, dal momento che le auto passano in una via adiacente e parallela. Attendiamo le verifiche e le indagini che ci dovranno dire cosa non ha funzionato nel meccanismo che garantiva mobilità al ponte". "Resta lo sgomento per il crollo improvviso del ponte, uno snodo importante per la viabilità e per il tessuto economico locale – il commento dell'assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone – serve subito un piano di interventi di urgenza". Sui tempi del ripristino al momento non ci sono indicazioni.

Immagine
247 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views