4.952 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

La Pasqua al tempo del coronavirus: uova e colombe rincarate del 168%

Non bastavano le speculazioni su mascherine, gel igienizzanti per mani. In piena pandemia di coronavirus, e in vista di una Pasqua e pasquetta insolite, sono saliti alle stelle i prezzi di alcuni prodotti tipici di queste festività come colombe e uova di Pasqua, soprattutto quando venduti online. I rincari arrivano al 168%.
A cura di Davide Falcioni
4.952 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Non bastavano le speculazioni su mascherine, gel igienizzanti per mani e altri dispositivi sanitari. In piena pandemia di coronavirus, e in vista di una Pasqua e pasquetta insolite, sono saliti alle stelle i prezzi di alcuni prodotti tipici di queste festività come colombe e uova di Pasqua, soprattutto quando venduti online. A denunciarlo è stato l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, che ha monitorato i costi relativi ai prodotti caratteristici, prestando particolare attenzione all'e-commerce, visto il forte ricorso a questo tipo di acquisti nell’attuale periodo di quarantena.

Se infatti nei supermercati e nei negozi fisici i rincari sono stati mediamente solo dello 0,6 per cento, con picchi del 4 e 12 per cento rispettivamente per colombe e stampi per uova di cioccolato (nella cui preparazione domestica si stanno cimentando molti), è online che si stanno praticando le speculazioni più gravi. Spiega Federconsumatori: "Una colomba normale online costa 19,90 euro, a fronte dei 9,69 euro di una buona colomba classica presso un negozio o un supermercato (con un aggravio del +105%). Ma, sempre online, si trovano colombe pasquali vendute anche a 29,99 euro. Lo stesso vale per le uova di Pasqua, vendute online con rincari di oltre il 37%, che raggiungono anche il +168%. Una forma di speculazione particolarmente grave, quest’ultima, che lucra proprio sulla distanza e sul desiderio, da parte di parenti e amici, di far recapitare a casa, soprattutto per i più piccoli, le uova di cioccolata".

Insomma, come era successo per mascherine e gel c'è chi nel coronavirus ha trovato un modo per arricchirsi. “Gli aumenti descritti appaiono inaccettabili da ogni punto di vista – afferma Emilio Viafora, Presidente della Federconsumatori – Non solo le famiglie si troveranno ad affrontare una Pasqua sottotono e, spesso, piena di angoscia e sofferenza, ma dovranno fare i conti anche con le ripercussioni economiche che questa emergenza sta già determinando, che rendono ancora più gravi i rincari dei prodotti alimentari, dei prodotti tipici, nonché gli atteggiamenti speculativi di alcuni venditori online.”

4.952 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views