141 CONDIVISIONI
14 Marzo 2012
23:47

La campana della Costa Concordia è stata rubata

Era il simbolo della tragedia avvenuta all’Isola del Giglio: la campana della Concordia è stata rimossa e rubata. L’Ansa diffonde la notizia a qualche giorno dal furto, gli inquirenti sono al lavoro per risalire ai responsabili.
A cura di Carmine Della Pia
141 CONDIVISIONI
Costa Concordia, rubata la campana

Amara scoperta all'Isola del Giglio: la campana della Costa Concordia sarebbe stata trafugata. L'episodio risale a qualche giorno fa, l'agenzia di stampa Ansa apprende solo questa sera della notizia. Il tratto di mare dov'è ancorato il relitto della Concordia, tragicamente naufragata il 13 gennaio scorso, è sotto stretta sorveglianza. In più, solo il personale addetto e competente è autorizzato alle immersioni. Sub, investigatori e tecnici che lavorano al recupero del carburante sono gli unici a poter entrare nelle acque segnate dalla tragedia, eppure la campana dorata che riporta il nome della nave su incisione è scomparsa, e gli inquirenti, al lavoro in un'indagine su cui vige lo stretto riserbo, non hanno ancora indizi sufficienti per risalire al responsabile del furto.

Ladri all'Isola del Giglio – Attorno al relitto della Costa Concordia vi sono controlli continui dalla sera del 13 gennaio, per cui gli estranei sono impossibilitati nell'avvicinarsi al luogo. I lavori vengono organizzati e documentati in modo assolutamente preciso, per cui è mistero intorno alla scomparsa della campana dorata. Si pensa che a rubare non sia stata una sola persona, perchè l'oggetto pesa decine di chili, ed è facilmente immaginabile che rimuoverla dal relitto sia stata un'operazione complicata. Allo stesso modo, portare via una campana dorata di grandi dimensioni è un'impresa che difficilmente passa inosservata, eppure gli inquirenti non hanno idea di chi possa essere l'autore del furto. La campana era sommersa a 8 metri di profondità e getta un'ombra di inquietudine sull'Isola, già profondamente segnata dall'incidente, che causò il naufragio di oltre 4000 persone e la morte di 33 passeggeri.

141 CONDIVISIONI
Come funziona il riscatto della laurea, quanto costa e a chi conviene farlo nel 2023
Come funziona il riscatto della laurea, quanto costa e a chi conviene farlo nel 2023
"Non valeva un euro, ma era un regalo di mio figlio", Pepa cerca la sua fisarmonica rubata
268.017 di Chiara Daffini
Maltempo in Campania, strade allagate, code in autostrada e danni
Maltempo in Campania, strade allagate, code in autostrada e danni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni