Non ce l'ha fatta la bambina di appena quattro anni che domenica a Rovigno – in Croazia – era rimasta sotto il sole cocente all'interno di un'automobile per diverse ore. La notizia della morte della piccola è stata riportata ieri mattina da La Voce del Popolo, storico quotidiano di riferimento della comunità italiana in Istria e a Fiume. Secondo l'organo di informazione fiumano, la bimba sarebbe deceduta ieri mattina al reparto di terapia intensiva dell'ospedale pediatrico della cittadina croata.

La bimba morta per i danni causati dal caldo

Il 7 luglio, sempre stando a quanto rivela La Voce del Popolo, la bambina era rimasta all'interno della macchina per diverse ore. Come riporta il quotidiano italiano "da quanto emerso dalle indagini della polizia istriana il 33enne padre della ragazza si è allontanato per quelli che dovevano essere pochi minuti di lavoro presso il suo studio e che invece si sono trasformati in ore". La bambina di quattro anni è deceduta per i danni cerebrali causati dal troppo caldo.

Quanto può surriscaldarsi un'auto lasciata al sole in un'ora

Uno studio pubblicato lo scorso anno dalla rivista scientifica Temperature ha dimostrato come basti solo un'ora a rendere pericolosa un'automobile parcheggiata sotto al sole con dentro un bimbo di due anni. La ricerca ha indagato quanto tempo impiega a surriscaldarsi una vettura sotto al sole o all'ombra d'estate. "Il nostro studio non solo quantifica le differenze di temperatura all'interno di diversi veicoli parcheggiati al sole o all'ombra, ma dimostra come anche parcheggiare un'auto all'ombra possa essere letale per un bambino" ha spiegato Nancy Selover, climatologa dello stato dell'Arizona, Usa, e co-autrice dello studio. Per condurre la ricerca gli studiosi hanno selezionato sei veicoli: due identiche berline di color argento, due city car argento e due minivan argento. I ricercatori hanno quindi spostato le automobili dal sole all'ombra in diversi periodi del giorno, sfruttando tre roventi giornate estive con temperature oltre i 35°C. Hanno poi misurato la temperatura interna e delle superfici dell'auto. Nelle macchina parcheggiate al sole durante la simulazione di shopping, la temperatura media dell'abitacolo dopo un'ora ha raggiunto i 46 gradi. Il cruscotto ha raggiunto i 69°C, il volante 53°C e i sedili 51°C. Nei veicoli lasciati all'ombra, la temperatura dopo un'ora era di circa 30°C. Cruscotto 48°C, il volante 42°C e i sedili 41°C.