Intesa Sanpaolo, blocco totale delle operazioni sul circuito Bancomat: ripristinato il servizio
Blocco totale del circuito Bancomat di Intesa Sanpaolo per almeno un'ora nel tardo pomeriggio del 3 maggio: non è stato possibile né pagare con il pos, né fare prelievi. Numerose le segnalazioni del disservizio su Twitter. Alcuni utenti hanno riferito di non essersi riusciti a mettere in contatto neanche con il numero verde dell'istituto bancario. Il down tecnico è poi rientrato intorno alle 20, quando il servizio è stato completamente ripristinato. Alla base del problema un semplice guasto tecnico o un ritardo dovuto al cambio della guardia sulla gestione di UBI banca, ora appartenente al gruppo Intesa San Paolo.
Da parte della banca non vi è stata nessuna comunicazione ufficiale né sui canali istituzionali, né sui profili social. Diversi, infatti, proprio su Twitter, hanno fatto sapere all'istituto di credito che avevano problemi con i pagamenti e i prelievi. Le operazioni di pagamento pos e prelievo allo sportello sono state ripristinate interamente nella serata di ieri 3 maggio. Nella giornata di oggi 4 maggio i servizi proseguono regolarmente. Di nuovo attivo anche il numero verde che ieri risultava irraggiungibile a causa del sovraccarico di telefonate dovute al disservizio.
Intesa San Paolo e Ubi Banca
Poche settimane fa il gruppo Intesa San Paolo ha acquisito Ubi Banca. Il cambio di gestione, quindi, potrebbe essere alla base del disservizio di ieri 3 maggio. Sono passati al gruppo Intesa San Paolo circa 2,6 milioni di conti correnti. Il cambio di guardia di questi giorni potrebbe aver rallentato i servizi offerti dagli sportelli bancari.