18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Influenza stagionale, già colpito oltre un milione e mezzo di italiani

I dati sui casi di influenza forniti nell’ultimo rapporto stilato dalla rete di sorveglianza ‘Influnet’ dell’Istituto superiore di sanità che monitora l’incidenza settimanale durante la stagione invernale. La cinquantaduesima settimana è stata proprio quella con un calo dei casi riscontrati dovuto alla chiusura delle scuole per le festività.
A cura di Antonio Palma
18 CONDIVISIONI
Immagine

Sono già oltre un milione mezzo gli italiani colpiti dalla nuova ondata di influenza stagionale. Sono i dati forniti nell’ultimo rapporto stilato dalla rete di sorveglianza ‘Influnet' dell'Istituto superiore di sanità che monitora l’incidenza settimanale durante la stagione invernale, in modo da determinare l’inizio, la durata e l’intensità dell'epidemia influenzale. Secondo il report, dall'inizio della sorveglianza e fino alla 52esima settimana del 2019, quella che chiude l’anno e va dal 23 al 29 dicembre, sono stati circa 1.587.000 i casi di influenza registrati tra la popolazione italiana.

L'incidenza totale dunque è pari a 3,7 casi per mille assistiti. La fascia di età più colpita sono i bambini al di sotto dei cinque anni, in cui si osserva un’incidenza pari a 9,9 casi per mille assistiti. In realtà la cinquantaduesima settimana è stata proprio quella con un calo dei casi riscontrati da Influnet. Nell’ultima settimana presa in considerazione infatti il numero stimato di casi di influenza è stato pari a 225mila contro i 247mila della settimana precedente. Si tratta di un lieve calo dovuto proprio a una minore incidenza tra i minori che probabilmente, come sottolinea sempre Influnet, è dovuto alla chiusura delle scuole durante le festività natalizie.

Nel dettaglio, nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 9,95 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 4,46, nella fascia 15-64 anni a 3,73 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 1,85 casi per mille assistiti. A livello territoriale le zone dove sono state più numerose le segnalazioni di casi di sindrome simil-influenzale sono la provincia autonoma di Trento, le Marche e la Campania. Si tratta di regioni ove l’incidenza ha superato i cinque casi per mille assistiti. Secondo i medici di Influnet ’andamento della curva epidemica di questa stagione è simile a quello della scorsa stagione influenzale 2018-19.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views