11 Luglio 2021
19:15

Incidente in Salento, turista precipita dalla scogliera a Gallipoli: salvato da Vigili del Fuoco

Tragedia sfiorata in provincia di Lecce: un turista scivola dalla scogliera e precipita in mare ma viene salvato dal personale dei Vigili del fuoco specializzato in emergenze speleo-alpine e fluviali. È successo in località Montagna Spaccata tra Nardò e Galatone (Le). La dinamica dell’incidente al momento non è chiara.
A cura di Annalisa Cangemi

Tragedia sfiorata oggi pomeriggio a Gallipoli, in Salento (Puglia). Un bagnante è caduto in un'insenatura molto profonda, una fessura tra gli scogli, rischiando di rimanere incastrato. Il protagonista dell'incidente è un uomo salentino di mezza età, che stava trascorrendo una giornata al mare in relax come tante.

I fatti sono accaduti nel pomeriggio di domenica 11 luglio, intorno alle 15, nel tratto di mare di competenza del comune di Galatone, in località La Reggia, a mezza strada tra la Montagna spaccata e le Quattro colonne.

Non si sa ancora quale sia stata la dinamica, ma sembra che l'uomo sia scivolato nel buco in mezzo alle rocce. Per farlo uscire è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco. L'uomo è stato subito trasportato in ospedale, al Sacro Cuore di Gesù di Gallipoli.

Non è stato ancora possibile capire come l'uomo sia precipitato: forse è stato colto da malore, oppure ha perso l'equilibrio tentando un passaggio particolarmente ardito. Ma come spiega Agi il luogo in cui si è verificato l'incidente è particolarmente impervio e quindi tale da rendere difficili le operazioni di soccorso. Nulla hanno potuto fare i militari della Capitaneria di porto, giunti a bordo di una motovedetta e costretti a fermarsi ad una certa distanza dal punto in cui si trovava il malcapitato.

I Vigili del fuoco, specializzati in emergenze speleo-alpine e fluviali, si sono avvalsi delle unità acquatiche, di quelle speleologiche e, infine, dell'autoscala. Recuperato in mare, il ferito è stato quindi adagiato su una barella spinale ed è stato poi tirato su, e affidato alle cure del 118. L'uomo ha riportato lesioni e traumi ma non è in pericolo di vita.

Incendio Milano, i vigili del fuoco salvano un gattino intrappolato nell'edificio
Incendio Milano, i vigili del fuoco salvano un gattino intrappolato nell'edificio
351 di Viral News
Incendio grattacielo Milano, il fuoco avvolge l'edificio: Vigili del Fuoco sul posto
Incendio grattacielo Milano, il fuoco avvolge l'edificio: Vigili del Fuoco sul posto
24.745 di LoManc
Drammatico incidente nel Salento, morta una donna: l'uomo alla guida positivo a cocaina ed eroina
Drammatico incidente nel Salento, morta una donna: l'uomo alla guida positivo a cocaina ed eroina
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni