Incidente in A1 a Fabro: autocisterna con carburante in bilico sulla scarpata, morto autista

Drammatico incidente stradale nella mattinata di oggi lungo il tratto umbro dell’autostrada A1, nel tratto compreso tra le uscite di Orvieto e Fabro. Un camionista è morto a seguito dello scontro tra due tir che si sono tamponati violentemente all'altezza del chilometro 449 della A1 Milano-Napoli. Il tragico schianto nella prima mattinata di oggi, mercoledì 4 novembre, poco prima delle 8. Secondo una prima ricostruzione un’autocisterna carica di carburante avrebbe tamponato un autoarticolato fermo sulla corsia di emergenza, capovolgendosi su un fianco e finendo poi parzialmente fuori strada dove è rimasto in bilico sulla scarpata sottostante con la cabina oltre la sede stradale.
Nonostante i tempestivi soccorsi, l’autista dell’autocisterna è morto. L’uomo, un autotrasportatore straniero, è stato estratto dai vigili del fuoco ma i sanitari del 118 accorsi sul posto ne hanno solo potuto accertare il decesso. Probabilmente è morto sul colpo ma il recupero dell’uomo è stato molto difficoltoso proprio per la posizione del mezzo in bilico. Illeso invece il conducente dell’altro camion coinvolto. Oltre a pompieri e sanitari del 118, sul posto sono accorse diverse volanti della polizia stradale ed il personale della Direzione 5° Tronco di Fiano Romano di Autostrade per l’Italia.
Per consentire i soccorsi l’intero tratto autostrada sulla carreggiata in direzione Roma è stato chiuso alla circolazione con inevitabili ripercussioni sul traffico. Poco prima delle 9 all'interno del tratto chiuso vi erano ancora oltre 6 km di coda. Chi è in viaggio verso Roma deve uscire a Fabro, seguire indicazioni per Fabro Scalo-Ficulle, proseguire sulla strada provinciale Umbro Casentinese con rientro in autostrada ad Orvieto. Per le lunghe percorrenze Autostrade consiglia di uscire a Valdichiana, percorrere il raccordo Bettolle-Siena in direzione di Perugia e proseguire sulla E45 in direzione di Roma con rientro ad Orte.