199 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
backstair / Shalom, la comunità degli orrori

Inchiesta Shalom, Suor Rosalina sulle violenze: “Li denuncio”. Poi cambia idea: “Era solo un gioco”

Suor Rosalina Ravasio difende la sua comunità definendo false le testimonianze dei maltrattamenti perpetrati all’interno di Shalom: “Contro di noi c’è stato un attacco programmato – le parole della suora intervenuta in diretta a Piazza Pulita – le uniche violenze le stiamo subendo noi”. E poi dopo aver annunciato provvedimenti nei confronti degli autori delle violenze fa un passo indietro parlando di uno scherzo concordato.
A cura di Chiara Ammendola
199 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

“Contro di noi c'è stato un attacco programmato, è una cosa schifosa. Le uniche violenze viste all'interno di Shalom le stiamo subendo noi, per questo porterò tutti in tribunale”, così suor Rosalina Ravasio, fondatrice e responsabile della comunità Shalom, prova a giustificare e difendere l'operato dei propri ospiti dopo i nuovi video girati all'interno della comunità di Palazzolo sull'Oglio, in provincia di Brescia e che vedono ancora una volta alcuni degli ospiti vittime di maltrattamenti e umiliazioni.

Intervenuta in diretta durante il programma condotto da Corrado Formigli e in onda su La7 "Piazza Pulita", dove è stata mostrata la seconda puntata dell'inchiesta realizzata da Fanpage.it, suor Rosalina punta il dito contro i nuovi testimoni che hanno voluto raccontare la propria esperienza all'interno della comunità denunciando quanto subito in prima persona: “Nessuna di queste sei persone ha detto la verità – le parole di suor Rosalina dopo la messa in onda delle nuove scioccanti testimonianze – e in tribunale si vedrà. Noi abbiamo tutti i documenti con cui dimostreremo che è tutto falso”.

Immagine

Dunque ancora una volta la responsabile della comunità di recupero nega che all'interno della struttura siano avvenute violenza, lo fa dinanzi alle nuove testimonianze video, che raccontano però cose diverse: “Noi siamo stati vittima di violenza – continua suor Rosalina nella sua telefonata in diretta – e per questo li denuncerò”. Proprio in merito alle nuove immagini dei maltrattamenti perpetrati ai danni di alcuni ospiti, molti dei quali con problemi psichici, dai cosiddetti "vecchi" della comunità, la suora spiega di essere intenzionata a denunciare  i protagonisti del video, se necessario, ma che si tratta di "scherzi".

Gli episodi dell’inchiesta
Immagine

E a raccontarglielo sarebbe stato proprio il ragazzo che, come si vede nelle immagini raccolte dal team Backstair di Fanpage.it, è vittima della simulazione di una sodomizzazione: “Il ragazzo che loro hanno buttato sul tavolo è qui in comunità – spiega la suora – mi ha detto che non ha denunciato perché era uno scherzo”. In un post pubblicato sulla pagina Facebook di Shalom quest'oggi suor Rosalina è tornata sull'argomento parlando di uno scherzo addirittura concordato tra i ragazzi

Dopo una notte passata insonne e conclusasi con  l'individuazione dei “soggetti violenti” e le “vittime” – scrive la suora – mi preparo a fare una regolare denuncia al Tribunale per violenza…. perché quanto visto, per me, era PURA VIOLENZA!!!MA NO…..MA NO…..Mi dicono i ragazzi…..e i loro genitori, svegliati da me, nel cuore della notte!MA NO……MA NO…..ERA TUTTO UNO SCHERZO CONCORDATO!!!Cosa???AVETE CAPITO? ERA TUTTO CONCORDATO???!!Quindi, “non violenza” ….. ma scena “concordata”.

“Gli onesti sanno che ho detto che nessuno doveva toccare con un dito nessun altro – prosegue – chi ha mentito verrà denunciato per le sue menzogne: purtroppo noi a volte commettiamo lo sbaglio di farci muovere dalla compassione. Se è vero quello che è stato detto, perché i ragazzi qui continuano a sorridermi ogni giorno?”.

199 CONDIVISIONI
27 contenuti su questa storia
Invia la tua segnalazione
al team Backstair
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views