1.501 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In Spagna i produttori di tabacco obbligati a raccogliere i mozziconi di sigaretta

Dal 6 gennaio i produttori di tabacco dovranno farsi carico della pulizia delle strade dai mozziconi. Lo stabilisce una nuova legge approvata in Spagna che prevede che le aziende educhino anche i fumatori a non gettare in strada o all’aperto i filtri usati.
A cura di Chiara Ammendola
1.501 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Da venerdì prossimo, 6 gennaio, in base all'entrata in vigore di parte di una legge approvata lo scorso aprile, i produttori di tabacco saranno obbligati a farsi carico del recupero e dello smaltimento dei mozziconi di sigaretta gettati ogni anno negli spazi pubblici. Accade in Spagna dove sono milioni i filtri utilizzati dai fumatori che li abbandonano poi in strada. Ecco perché, secondo quanto previsto dalla legge sui rifiuti e la contaminazione dei suoli entrata in vigore lo scorso aprile, le aziende produttrici di tabacco dovranno anche educare i fumatori a non gettare in strada o all'aperto i mozziconi.

La legge sui rifiuti e la contaminazione dei suoli, approvata lo scorso aprile, vieta la commercializzazione di prodotti monouso che contengono plastica, come posate, piatti, cannucce o contenitori per bevande in polistirolo espanso. In più al suo interno contiene la norma che obbliga i produttori di tabacco a farsi carico della pulizia delle strade dai mozziconi, oltre che informare e sensibilizzare il pubblico sul fatto che i filtri non possono essere gettati a terra.

La novità per i produttori e i fumatori, scrive oggi il quotidiano spagnolo la Vanguardia, questa volta non arriva dunque dal Ministero della Salute, ma dal Ministero per la Transizione Ecologica e la Sfida Demografica e fa seguito ad un una direttiva dell'Unione Europea che limita l'uso di plastica monouso e che mira a obbligare chi inquina a ripulire. In questo caso la misura potrebbe però aiutare anche nella lotta al tabagismo, poiché il Comitato Nazionale per la Prevenzione del Tabacco ritiene che i produttori finiranno per scaricare i costi della pulizia sui fumatori ed è noto che l'aumento del prezzo del tabacco, in qualsiasi forma, riduce il numero dei fumatori.

1.501 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views