7.582 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

In estate flirt senza baci ma solo passeggiate mano nella mano, dice il virologo Pregliasco

Secondo il virologo Fabrizio Pregliasco in vista delle vacanze e dei flirt estivi, “sì alla stretta di mano che ormai abbiamo imparato a igienizzarci, ma per baci e abbracci aspettiamo ancora un po’. Io manterrei una certa attenzione comunque, a prescindere. E la mascherina va tenuta anche se si è tra vaccinati, almeno in questo periodo. Poi nelle prossime settimane vedremo”.
A cura di Ida Artiaco
7.582 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Sì alla stretta di mano che ormai abbiamo imparato a igienizzarci, ma per baci e abbracci aspettiamo ancora un po'". Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università di Milano, non ha dubbi: in vista della prossima estate e dei flirt in vacanza, anche se i dati epidemiologici in Italia sono in miglioramento e prosegue a ritmo spedito la campagna di vaccinazione, è meglio essere prudenti e usare cautela per evitare che il virus faccia brutte sorprese. All'AdnKronos l'esperto ha sottolineato che anche per quanto riguarda i vaccinati "io manterrei una certa attenzione comunque, a prescindere. E la mascherina va tenuta anche se si è tra vaccinati, almeno in questo periodo. Poi nelle prossime settimane vedremo".

Proprio sull'uso delle mascherine, Pregliasco ha aggiunto che l'obbligo potrebbe decadere a partire dal prossimo mese di agosto. "Si stanno attuando diverse strategie per arrivare in modo pervasivo a tutti con i vaccini". E se "le dosi arriveranno, visto che ormai la problematica di produzione e distribuzione dovrebbe essere superata rispetto alle prime fasi, questo ci porterà, con un'alta percentuale di vaccinati, a togliere la mascherine probabilmente, come è accaduto negli Usa, all'aperto e ovviamente in spiaggia". Sulla mete delle vacanze ha specificato che "non è male riuscire a stare in Italia, anche per dare una mano al comparto che ha sofferto per tutti noi. Credo che sia qualcosa di etico rimanere in Italia". Dunque, ancora un invito alla prudenza nonostante i dati del nostro Paese siano ancora in netto miglioramento. "È interessante che tutti i parametri evidenziano un calo – ha evidenziato ad Open -, nonostante le aperture siamo in una situazione più che positiva. Temo che un certo rialzo nel prossimo futuro potremmo vederlo ma credo, visto l’avanzamento della quota vaccini, senza una proporzionalità troppo alta di casi più gravi e ricoveri in terapia intensiva".

7.582 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views