77 CONDIVISIONI
Covid 19

In Emilia Romagna test sierologico gratis in farmacia a studenti e genitori

L’Emilia Romagna sarà la prima regione d’Italia a garantire test sierologici gratuiti a tutto il personale scolastico, agli studenti e alle loro famiglie: sarà sufficiente recarsi in farmacia. I primi di ottobre al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale.
A cura di Davide Falcioni
77 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Gli studenti che frequentano le scuole dell'Emilia Romagna e le loro famiglie potranno sottoporsi a un test sierologico gratuito semplicemente recandosi in farmacia. A renderlo noto l’assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini: "È una cosa unica in Italia ed è davvero apprezzabile la disponibilità delle farmacie: con questo accordo si confermano presìdi territoriali con un ruolo determinante per la prevenzione. L’accordo sarà oggetto di una valutazione anche da parte dei sindacati". L'assessore ha aggiunto: "Entro i primi giorni della prossima settimana l’accordo sarà firmato e, in tempi rapidi potremo dare il via a questa ulteriore azione di prevenzione e protezione del mondo della scuola e dare continuità allo screening sierologico al personale scolastico stiamo inoltre interloquendo con i medici di medicina generale per poter arrivare ad un accordo anche su questa seconda fase di screening".

Il test verrà eseguito con il metodo del pungidito, sarà gratuito e "rivolto a tutto il personale della scuola, docenti e non docenti, anche precari, che magari hanno già fatto il sierologico e tra qualche settimana ritengono di rifarlo". La campagna tuttavia si rivolge anche "ai genitori degli alunni in età scolare – afferma l'assessore – e addirittura, accompagnati dai genitori, anche gli stessi studenti. È una ulteriore, non obbligatoria, rete di protezione e prevenzione che mettiamo sul territorio".

I test permetteranno di potenziare i controlli sui positivi in una fase in cui la curva dei contagi è tornata a salire, e in attesa di avviare la campagna di vaccinazione antinfluenzale, che prenderà il via a ottobre "con un mese di anticipo rispetto all'anno scorso", sottolinea Donini. "L'anno scorso sono stati 800mila i cittadini che si sono vaccinati in regione – ricorda l'assessore – per quest'anno abbiamo acquistato 1,4 milioni di dosi. Se le facessimo tutte, arriveremmo a vaccinare un terzo della popolazione dell'Emilia-Romagna: sarebbe un record assoluto".

77 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views