195 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il video dell’auto dei vigili finita sulla folla a Firenze, improvvisa accelerazione da ferma

Il video registrato dalle telecamere di sorveglianza istallate in piazza Duomo hanno ripreso l’intera drammatica sequenza che ha causato nove feriti.
A cura di Antonio Palma
195 CONDIVISIONI
Immagine

Una improvvisa accelerazione mentre era ferma in piazza Duomo a Firenze circondatala da decine di persone a piedi e in bici, così l’auto della polizia municipale del capoluogo fiorentino è finita sulla folla domenica scorsa causando nove feriti tra cui anche due bambine di 4 e 7 anni.

La conferma arriva da un video registrato dalle telecamere di sorveglianza istallate in piazza Duomo e che hanno ripreso l’intera drammatica sequenza che per puro caso non si è trasformata in tragedia.

Nel breve filmato diffuso online si vede la volante dei vigili urbani completamente ferma nei secondi precedenti all’incidente mentre attorno le persone camminano o chiacchierano tra loro tranquillamente a dimostrazione che nulla lasciava presagire quanto stava per avvenire.

In quel momento, intorno alle 14.30 di domenica 16 ottobre, era in corso una processione religiosa della comunità peruviana e i vigili erano stati chiamati a vigilare sulla sicurezza dell’evento che era in un tratto completamente pedonale e cioè senza circolazione di vetture.

All’improvviso qualcosa è andato storto, la vettura si è messa improvvisamente in movimento con una accelerata e ha travolto tutti quelli che si trovavano davanti. L’auto ha percorso solo pochi metri ma vista la folla sono stati sufficienti a ferire nove persone tra cui la più grave una donna di 50 anni, trasportata in ospedale in codice rosso.

L'assessore alla mobilità di Firenze ha parlato di guasto tecnico l’auto è stata sequestrata per accertamenti ma le indagini proseguono per capire se ci sia un errato uso dei pedali di chi era al volante della vettura.

"Sono personalmente toccato e profondamente dispiaciuto per quanto avvenuto ed esprimo la vicinanza mia e di tutto il Corpo della Polizia Municipale alle persone coinvolte, ai feriti e all'agente che è rimasta lievemente contusa", aveva dichiarato il comandante della polizia municipale di Firenze, Giacomo Tinella.

195 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views