7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il record del paesino marchigiano, mille abitanti e un milione di incasso dalle multe

Il paesino di Serravalle di Chienti può contare sul record di incasso procapite derivante dalle multe. Tutto merito di un autovelox fisso piazzato su una ex statale.
A cura di A. P.
7 CONDIVISIONI
Immagine

Solo poco più di mille abitanti, ma con un incasso di quasi un milione di euro dalle multe, in gran parte per eccesso di velocità. È il record messo a segno da un piccolo paesino marchigiano, Serravalle di Chienti, in provincia di Macerata. Secondo quanto ricostruito da un'indagine di Openpolis sui bilanci dei comuni, si è scoperto infatti che il borgo  dell’alto Maceratese può contare su entrate pro-capite derivanti dalle multe superiore a qualsiasi grande o piccola città italiana. I dati, riferiti all'anno 2014, hanno svelato che grazie alle contravvenzioni dei vigili urbani Serravalle è riuscito a incassare in un anno bene 925.448 euro che a fronte dei 1.113 abitanti, fa 831,49 euro per ciascun abitante.

Cifre enormi che fanno impallidire ad esempio quelle di Milano, dove la polizia municipale in media fa multe per 102 euro per abitante, ma anche quelle di Firenze, 90,98 euro, Torino, 58,07 euro, e del Comune di Roma, 57,61 euro. Un dato che, come rivela Il Resto del Carlino, conta moltissimo su una postazione fissa di autovelox piazzata sull’ex statale 77 che ha fruttato migliaia di multe all'anno. Per il comune però quello preso in esame potrebbe essere l'ultimo anno del record visto che con l'inaugurazione della Foligno-Civitanova il vecchio percorso diventerà sempre meno trafficato.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views