8.496 CONDIVISIONI

Il premio Nobel per la Pace a medici e infermieri

Perché non assegnare il Premio Nobel per la Pace a medici e infermieri impegnati nel fronteggiare l’emergenza coronavirus in tutto il mondo? La proposta è nata in rete nelle scorse settimane ed è stata rilanciata da Forza Italia e Italia Viva. Nel frattempo si moltiplicano le petizioni online.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Davide Falcioni
8.496 CONDIVISIONI
Immagine

Il prossimo premio Nobel per la Pace? Venga assegnato a medici e infermieri che in tutto il mondo sono in prima linea nella lotta alla pandemia di coronavirus. L'idea è nata in rete nelle prima settimane dell'emergenza ma ha preso sempre più piede tra diverse forze politiche italiane. Il primo a parlarne pubblicamente è stato il 20 marzo scorso Francesco Giro, senatore di Forza Italia: "Premio Nobel della Pace 2020 ai medici e agli infermieri della Cina e dell’Italia, i più esposti e colpiti dall’epidemia del coronavirus, il cui modello di eroicità e di abnegazione verrà preso come esempio in tutto il mondo per condurre al meglio e con successo la lotta contro un virus sconosciuto e insidiosissimo”. A fargli eco, nelle scorse ore, un'altra parlamentare "azzurra", Mara Carfagna: "Candidiamo al premio Nobel per la Pace i medici, gli infermieri e i soccorritori italiani, impegnati in prima linea nella lotta al Covid-19. Sono consapevole che i termini per presentare le candidature sono scaduti il 31 gennaio, ma mi auguro che, in occasione di un evento così grave e imprevedibile, sia possibile prendere comunque in considerazione questa proposta". La vicepresidente della camera ha aggiunto: "Durante l'epidemia di Coronavirus sono già morti 94 medici e 26 infermieri, mentre moltissimi sono gli ammalati e i contagiati. Sono eroi civili, sono un esempio di abnegazione, umanità, spirito di sacrificio. Spero che molti altri si uniscano a questa richiesta di candidatura al Nobel per la Pace, così da far sentire alta e forte la voce dell'Italia".

La proposta dei due parlamentari di Forza Italia ha ben presto trovato una sponda in Italia Viva, che ha avviato una raccolta di firme online proprio perché venga assegnato il Premio Nobel per la Pace a medici e infermieri. Il promotore della petizione è Ettore Rosato: "Sono i nostri eroi. Quelli che stanno dando tutto per il loro Paese, per le persone che ci vivono oggi, per quelle che ci vivranno domani. E soprattutto stanno lasciando impresso in questa difficile storia il segno di un’umanità che non si arrende, di una forza, quella della solidarietà, del prendersi cura degli altri, in grado di vincere contro ogni male. Un simbolo che sopravviverà a questi giorni, a questi mesi, di cui ci ricorderemo sempre. Per questo motivo lanciamo una proposta, quella di assegnare il Nobel per la Pace a medici, infermieri e personale sanitario che stanno combattendo contro l’emergenza del Coronavirus. Glielo dobbiamo, la storia glielo deve. Un pensiero, un riconoscimento che valga sempre, anche quando tutto questo sarà finito. Perché passerà, ce la faremo, grazie a loro e insieme, ce la faremo".

Una proposta simile è stata lanciata due settimane fa sulla piattaforma Change.org dall'associazione Still I Rise ed ha già raccolto quasi 100mila firme. Contro la pandemia – si legge – "gli unici a proteggerci sono gli eroi dimenticati in prima linea: il personale sanitario. Le candidature al Premio Nobel si sono chiuse lo scorso 31 gennaio. Ma oggi, in via eccezionale, noi chiediamo al Comitato del Nobel di riaprirle per loro. Candidiamo il personale sanitario del mondo al Premio Nobel per la Pace 2020. I medici, gli infermieri, gli operatori sanitari, i paramedici, i tecnici, i ricercatori, gli operatori telefonici, gli inservienti, i volontari, i farmacisti e i medici di base stanno rischiando la loro vita per noi ogni giorno. Lavorano in reparti di terapia al collasso, hanno strumenti e protezioni inadeguati, e a volte cadono vittime del virus loro stessi. Uno dei cofondatori di Still I Rise, Nicolò Govoni, è stato nominato al Premio Nobel per la Pace quest’anno. Ma noi pensiamo che il personale sanitario mondiale lo meriti di più. Sono loro i vincitori morali del 2020. È giusto che diventino anche i vincitori effettivi".

8.496 CONDIVISIONI
Bimba muore a 4 anni, infermiera assolta: "Ostacolò indagini, ma mentì per salvarsi: non punibile"
Bimba muore a 4 anni, infermiera assolta: "Ostacolò indagini, ma mentì per salvarsi: non punibile"
Sono stato in mezzo ai “pericolosi” manifestanti per la pace in Palestina
Sono stato in mezzo ai “pericolosi” manifestanti per la pace in Palestina
Ravenna, abusi su almeno 3 pazienti della clinica psichiatrica: infermiere 31enne in carcere
Ravenna, abusi su almeno 3 pazienti della clinica psichiatrica: infermiere 31enne in carcere
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views