Il meteo nel weekend: temporali in tutta Italia, brusco calo delle temperature

Le condizioni climatiche estive delle ultime settimane hanno ceduto il passo, nelle ultime 48 ore, a condizioni decisamente instabili soprattutto nelle regioni del nord e del centro Italia. Oggi il peggioramento si estenderà a tutto il paese, con temporali anche al sud e un deciso calo delle temperature.
In Liguria piove da stamattina, così come in Sardegna, dove le temperature sono crollate di ben 15 gradi in una giornata, passando da condizioni tipicamente estive a quelle più primaverili. Sulle Alpi è tornato l'inverno e la neve continuerà a cadere anche nella giornata odierna. L'arrivo nel nord Italia di una perturbazione di aria fredda potrebbe portare precipitazioni nevose a quote inferiori ai 1.500 metri, soprattutto sull'arco alpino occidentale.
L'instabilità proseguirà anche nei prossimi giorni, con piogge e temporali non solo al nord, ma anche al sud e persino in Sicilia. I fenomeni più intensi dovrebbero affermarsi in un'ampia fascia tra Liguria, basso Piemonte, bassa Lombardia occidentale, alta Toscana ed Emilia Romagna. Schiarite tuttavia dovrebbero apparire nelle regioni centrali e in sardegna, mentre potrebbe piovere nelle Marche. Piogge e temporali si presenteranno anche al Sud: verranno coinvolte le aree montane, ma tra Campania e Puglia Garganica potremmo assistere a sconfinamenti sulle coste.