86 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il cardinale Mario Grech a Fanpage.it: “Papa Francesco sta bene, abbiamo bisogno della sua guida”

Intervista al cardinale Mario Grech, Segretario Generale della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, che ha rivolto anche un augurio a papa Francesco, in ospedale dopo un intervento chirurgico.
A cura di Roberto Marrone
86 CONDIVISIONI
Il cardinale Mario Grech a Mazara del Vallo
Il cardinale Mario Grech a Mazara del Vallo

A partire dallo scorso ottobre 2021 papa Francesco ha avviato il Sinodo mondiale, ovvero un cammino di cambiamento e miglioramento che la chiesa fa insieme ai suoi fedeli. Segretario generale della Santa Sede per il Sinodo è stato nominato il cardinale Mario Grech che in questi mesi sta facendo visita alle diocesi di tutto il mondo per ascoltare le proposte, le idee e i suggerimenti da parte del popolo.

Tra le tante visite in questi giorni è stato in Sicilia e in particolare a Mazara del Vallo, una delle diocesi più antiche di tutta la cristianità italiana.

Come dichiara il cardinale Grech ai microfoni di Fanpage.it "scopo di questo sinodo è parlare di comunione, partecipazione e missione". "Il sinodo è un invito a diventare una chiesa sempre più spirituale perché il protagonista di questo cammino è lo Spirito Santo. C’è bisogno di una chiesa che fa spazio allo Spirito Santo e tutto questo ha un unico obiettivo, quello dell’evangelizzazione. Se il Santo Padre sta facendo questo appello in modo che tutto il popolo riesca a camminare insieme, bisogna camminare con un unico scopo ovvero quello di annunciare la buona novella e comunicare Gesù al mondo di oggi", le parole di Grech.

Assemblea per il Sinodo diocesi di Mazara del Vallo
Assemblea per il Sinodo diocesi di Mazara del Vallo

La chiesa di questo nuovo millennio, soprattutto dopo le riforme del Concilio Vaticano II, cerca di andare avanti e a maggior ragione sotto il pontificato di Papa Francesco, si pensa sempre di più a come “modernizzare” la chiesa e il rapporto con i fedeli. Per questo secondo il cardinale Grech in questi anni e in questi mesi la chiesa sta facendo un percorso di “conversione spirituale, ecclesiologica e anche sinodale. Tutti siamo chiamati ad inserirci all’interno di questa conversione, per il bene di tutti”.

Argomento cardine di questi giorni all’interno del mondo cristiano sono le condizioni di salute del Papa che qualche giorno fa è stato sottoposto ad un intervento di laparotomia.

Il cardinale Grech rassicura: “Il Santo Padre gode di ottima salute e questo ci auguriamo sempre, perché abbiamo bisogno della guida di Francesco in questo momento particolare della storia”.

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views