Gran Bretagna: ritirati 58mila test di gravidanza, danno false positività

Panico in Gran Bretagna, dove sono stati ritirati dal commercio la bellezza di 58mila test di gravidanza "fai da te" perché gravemente difettosi. A richiamarli dagli scaffali delle farmacie e dei negozi il produttore cinese Guangzhou Wondfo Biotech: il test, infatti, restituisce un risultato positivo anche se la donna non è incinta. L'allarme è stato esteso anche negli Stati Uniti. Nel frattempo la Medicines and Healthcare products Regulatory Agency (Mrha), agenzia inglese del farmaco, invita a controllare il numero di lotto sulla scatola del prodotto acquistato.

La Guangzhou Wondfo Biotech ha spiegato che i prodotti difettosi sono pochi, ma le sue rassicurazioni non sono sembrate convincenti: per ragioni di sicurezza l'agenzia britannica del farmaco ha deciso di ritirare tutto il lotto, e la stessa cosa potrebbe accadere nei prossimi giorni negli USA, dove i funzionari sanitari stanno suggerendo ai consumatori di controllare che il test acquistato non provenga dal lotto in cui ci sono quelli difettosi. "La sicurezza dei pazienti è la nostra massima priorità", ha affermato Duncan McPherson, direttore clinico dei dispositivi medici presso l'Agenzia di regolamentazione dei prodotti farmaceutici e sanitari Usa, in un comunicato stampa. "Incoraggiamo vivamente chiunque a segnalare eventuali problemi con questo prodotto", ha aggiunto.
Il test che verrà ritirato è stato fabbricato nel luglio 2017 fa ed è disponibile nel Regno Unito da un anno. Una scritta sulla scatola afferma che la sua precisione è superiore al 99%. In realtà tale precisione sarebbe decisamente inferiore per quasi 60mila test messi in commercio, con buona pace delle donne che – dopo aver esultato – rischiano ora di scoprire di non essere mai rimaste incinta come invece il test di gravidanza sembrava garantire.