video suggerito
video suggerito

Giallo sulla salute di Ratzinger, dal Vaticano: “Problemi legati all’età”

Anche Papa Francesco si tiene informato sullo stato fisico del predecessore che soffrirebbe di una generale cedimento fisico e nervoso dopo il ritiro a Castel Gandolfo.
A cura di Antonio Palma
13 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Giallo sulla salute di Ratzinger, dal Vaticano: "Problemi legati all'età"

Apprensione in Vaticano e a Castel Gandolfo per la salute dell'ex Pontefice Joseph Ratzinger. Nei giorni scorsi si erano rincorse voci su una sua grave malattia anche alla luce delle recenti immagini che lo ritraevano spossato e con un volto molto dimagrito rispetto a quanto eravamo abituati a vederlo, ma dal Vaticano smentiscono. "Benedetto XVI non ha nessuna malattia specifica e i suoi problemi di salute sono quelli legati all'età" ha spiegato Padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana ricordando che il vescovo emerito di Roma aveva già degli acciacchi che con il tempo ovviamente si aggravano. A confortare l'ex Papa è arrivato in questi giorni a Castel Gandolfo il fratello maggiore, monsignor Georg Ratzinger, anche per festeggiare insieme tra pochi gironi l'ottantaseiesimo compleanno di Joseph.

Le preoccupazioni di tutti però sono confermate dallo stesso Papa Francesco che si informa costantemente della salute del suo predecessore attraverso l'arcivescovo Georg Gaenswein. Ratzinger soffrirebbe di una situazione di generale fragilità, senza fatti specifici, provocata da un cedimento fisco e nervoso provocato dal periodo di tensione dopo la rinuncia al suo incarico. Lentamente però sembra si stia riprendendo e si sta preparando per il ritorno in Vaticano visto che il prossimo mese è programmato il ritorno Oltretevere  nel monastero allestito per lui nei giardini vaticani.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views