289 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Frecciargento fermo per 4 ore a Fidenza: Natale sul treno per i passeggeri del Lecce-Milano

“Costretti a fare pranzo e cena di Natale nel treno, trascorrendo ore al buio totale”. L’amara testimonianza di un passeggero del Frecciargento 8824 partito dalla Puglia e diretto a Milano, dove sarebbero dovuto arrivare alle 19 della sera di Natale. Le cose sono andate diversamente, purtroppo…
A cura di Biagio Chiariello
289 CONDIVISIONI
Immagine

Quattro ore fermi al buio a centinaia di chilometri da casa, proprio la sera di Natale. Un vero e proprio incubo quello vissuto dai passeggeri del Frecciargento 8824 proveniente da Lecce e diretto a Milano: un’avaria ha costretto il macchinista a fermare il treno nelle campagne di Fidenza, a poco più di mezzora dal capoluogo lombardo

A causare lo stop alla circolazione, come racconta Trenitalia è stato un "guasto tecnico imprevedibile", presentatosi a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria di Fidenza, in provincia di Parma. Ci sono volute diverse ore prima dell'arrivo di un altro treno che li caricasse e li portasse a Fidenza.  Da qui un altro Frecciarossa li ha trasportati a Milano dove sono giunti all’1 di notte mentre l’arrivo era previsto poco prima delle 19.

Repubblica ha riportato le voci di alcuni passeggeri che spiegano di aver dovuto "fare pranzo e cena di Natale nel treno, trascorrendo ore al buio totale: siamo stati noi stessi a fare luce utilizzando le piccole torce che qualcuno aveva in valigia". A "un certo punto – proseguono – hanno deciso di spostarci nelle prime due carrozze dove almeno c'erano le luci di emergenza".

Trenitalia sottolinea che "nelle ore di attesa le persone a bordo non potevano scendere per motivi di sicurezza, ma abbiamo garantito loro tutta l'assistenza possibile, con acqua e generi alimentari. Inoltre gli sarà rimborsato totalmente il biglietto". Una volta arrivati a Milano, aggiunge Trenitalia, "sono stati accolti nella sala Frecce, e a nostre spese è stato consentito a chi doveva di proseguire il viaggio in taxi oppure di passare la notte in albergo".

289 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views