Fondi a Ryanair: indagati ad e direttore generale di Aeroporti di Puglia

Giuseppe Acierno, amministratore della società che gestisce gli Aeroporti di Puglia, il direttore generale Marco Franchini e il direttore amministrativo Patrizio Summo sono stati iscritti nel registro degli indagati dalla Procura di Bari nell'ambito dell'inchiesta relativa al contratto sottoscritto da AdP con Ryanair.
A dare la notizia è stata Repubblica. I nomi degli attuali vertici di Aeroporti di Puglia si aggiungono così a quello di Domenico Di Paola, ex amministratore della società, al quale sono contestati i reati di falso e truffa: l'ipotesi degli investigatori è che dietro l'accordo raggiunto con la compagnia irlandese, varato ufficialmente per finanziare la pubblicità della Puglia sul sito di Ryanair, si nasconda in realtà, più banalmente, un aiuto economico alla compagnia. L'inchiesta che vede coinvolto l'attuale management di AdP – spiega sempre Repubblica – si riferisce alla proroga del primo contratto sottoscritto nel 2009 da Di Paola, firmata nel 2014 e finita nei mesi scorsi al centro di polemiche.
Secondo Aerporti di Puglia le norme emanate dal ministero dei Trasporti nell'ottobre del 2014, in seguito al rinnovo del contratto con Ryanair, imporrebbero soltanto l'obbligo alle società aeroportuali di "pubblicare il programma complessivo di incentivazioni che intendono attivare per l'anno e gli anni successivi".