688 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Focolaio covid in ospedale, 5 pazienti contagiati da infermiera non vaccinata a Pistoia

La catena dei contagi interna all’ospedale è iniziata lo scorso fine settimana quando la stessa operatrice ha scoperto di essere positiva a seguito di tampone. Da quel momento sono scattati i controlli a tappeto in tutto il reparto e cinque pazienti sono risultati positivi. L’Asl sta facendo i dovuti accertamenti che potrebbero portare a provvedimenti nei confronti della donna.
A cura di Antonio Palma
688 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Focolaio covid all'interno dell'ospedale San Jacopo di Pistoia dove cinque pazienti sono stati contagiati dal coronavirus mentre erano ricoverati in chirurgia per altre patologie. Secondo i primi accertamenti, il focolaio è partito da una operatrice sanitaria che è risultata positiva al virus. La catena dei contagi interna all'ospedale è iniziata lo scorso fine settimana quando la stessa operatrice ha scoperto di essere positiva a seguito di tampone. Da quel momento sono scattati i controlli a tappeto in tutto il reparto e tra i contatti e cinque pazienti sono risultati positivi. Al momento le loro condizioni fortunatamente non destano preoccupazioni ma ovviamente è stato necessario il loro trasferimento nel reparto covid in isolamento. Gli altri pazienti risultati negativi ai test saranno monitorati con nuovi tamponi nei prossimi giorni.

"Le direzioni sanitaria e infermieristica del presidio ospedaliero hanno messo in atto tutte le azioni di prevenzione al fine di tutelare la salute dei ricoverati e degli altri operatori, e per monitorare l’andamento epidemiologico. Tra le misure adottate, sono stati rimodulati i ricoveri del setting interessato sulla base delle indicazioni ministeriali previste per questi casi. Operatori e pazienti sono stati sottoposti a sorveglianza sanitaria, che è tutt’ora in esecuzione" spiegano dall’Asl Toscana centro. Dai primi accertamenti pare che l'operatrice alla base del focolaio di contagio covid sia una infermiera che non è vaccinata. La stessa azienda sanitaria ha precisato che la Direzione aziendale sta facendo i dovuti accertamenti sul caso che potrebbero portare a eventuali provvedimenti nei confronti della donna.

Intanto anche ieri al San Jacopo di Pistoia cinque dimissioni e un solo nuovo ingresso in ospedale per covid. Fino a ieri pomeriggio le persone ricoverate erano in tutto 29: 26 in isolamento in area covid e 3 in terapia intensiva. "Nel presidio ospedaliero di Pistoia sono attualmente riservati ai pazienti affetti da covid19 il setting di week surgery con 12 posti letto; medicina D con 18 posti letto e terapia intensiva con 4 posti letto" ha spiegato a La Nazione la direttore del presidio assicurando che "Al momento le disponibilità dei posti letto sono sufficienti a gestire i pazienti che accedono dal pronto soccorso".

688 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views