5 Ottobre 2021
19:20

Firenze, donna muore travolta dal crollo improvviso di un muro forse a causa del maltempo

Una donna di 49 anni è morta nel pomeriggio di oggi all’ospedale di Careggi, dove era stata ricoverata d’urgenza in mattinata dopo essere stata travolta dal crollo di una porzione di un muro di mattoni avvenuto improvvisamente a Calenzano.
A cura di Davide Falcioni

Una donna di 49 anni è morta nel pomeriggio di oggi all'ospedale di Careggi, dove era stata ricoverata d'urgenza in mattinata dopo essere stata travolta dal crollo di una porzione di un muro di mattoni avvenuto improvvisamente a Calenzano, probabilmente a causa del maltempo che negli ultimi giorni si è abbattuto sulla Toscana: a chiarire le cause del crollo sarà però un'inchiesta della magistratura. La donna è stata investita in pieno e dopo i primi soccorsi le sue condizioni sono subito apparse disperate: la 49enne stava passeggiando nel momento in cui è avvenuto l'incidente.

La via in cui è avvenuto il cedimento recentemente era stata riaperta al traffico veicolare per problemi di viabilità della zona: non è escluso, quindi, che le vibrazioni dei mezzi pesanti possano aver indebolito ulteriormente la struttura. Sul luogo dell'incidente, oltre all'ambulanza del 118 era intervenuto anche l'elicottero Pegaso, che ha trasferito velocemente in ospedale la donna. "Siamo profondamente addolorati per questa notizia. Esprimiamo sincere condoglianze e la nostra vicinanza alla famiglia", ha dichiarato il sindaco Riccardo Prestini inviando il proprio messaggio di cordoglio alla famiglia della quarantoneve coinvolta nel crollo del muro a Dietropoggio. "In attesa di avere conferme in merito alle cause del crollo – ha detto il primo cittadino – stiamo contattando i proprietari del terreno e del muro, che si trovano negli Stati Uniti, per notificare il sequestro dell’area e intimare la messa in sicurezza della restante parte della struttura".

Modena, donna in bici travolta e uccisa da un'auto pirata
Modena, donna in bici travolta e uccisa da un'auto pirata
Caltanissetta: crolla balcone, anziano muore dopo la caduta
Caltanissetta: crolla balcone, anziano muore dopo la caduta
Maltempo e pioggia, crolla tetto del liceo a Catania: studenti evacuati
Maltempo e pioggia, crolla tetto del liceo a Catania: studenti evacuati
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni