Firenze, 15 euro per due cornetti e cappuccini in un bar del centro

Due cornetti e due cappuccini, 15 euro: a tanto ammonta uno scontrino battuto a Firenze che sta facendo nelle ultime ore il giro dei social network. A raccontarlo un turista italiano che ha pubblicato l’immagine del salato conto (senza specificare dove sia avvenuta la sua colazione salata) e ha raccontato la vicenda. L'uomo ha spiegato di star facendo un viaggio in bici e di essere passato per il capoluogo toscano, dove hanno deciso di fare colazione fermandosi in un bar del centro.
I due sarebbero stati invitati a sedersi al tavolo ed è lì che hanno ordinato due brioches vuote e due cappuccini. Due cappuccini e due cornetti vuoti, per un totale di nove euro per le due bevande calde e di sei euro per i cornetti. “È stato talmente tutto così veloce che non abbiamo avuto nemmeno il tempo di capire se i prezzi fossero esposti al banco e riportati sul menu al tavolo. E quando siamo andati a pagare non ci hanno fatto nemmeno lo scontrino fiscale”, dice il turista su Facebook, raccontando di aver pagato e di essere andato via senza protestare.
Quindici euro per una colazione sembrano davvero una bella cifra: nella denuncia il cicloturista non ha menzionato il nome del bar, ma dal racconto non sembrerebbe trattarsi di un locale blasonato della città. In quel caso un sovrapprezzo del genere per il servizio al tavolo sarebbe stato decisamente più giustificato.