4.274 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Figliuolo dice che dobbiamo prenotare le vacanze in funzione dell’appuntamento col vaccino Covid

Il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all’emergenza Coronavirus, parlando con i giornalisti a Siena ha detto che “è bene che chi va in vacanza regoli le proprie vacanze in funzione dell’appuntamento vaccinale”. Dalla Toscana oggi Figliuolo ha invitato anche le regioni a continuare a vaccinare le categorie fragili e gli over 60.
A cura di Susanna Picone
4.274 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"È bene che chi va in vacanza regoli le proprie vacanze in funzione dell'appuntamento vaccinale". A dirlo, intervenendo in qualche modo su un tema caldo in questi giorni, è stato oggi il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza Coronavirus. In visita in Toscana, Figliuolo ha parlato con i giornalisti a Siena ricordando qual è l’intervallo da rispettare tra una dose e l’altra del vaccino anti-Covid. "Per Astrazeneca si può fare con un intervallo tra 4 e 12 settimane tra prima e seconda dose, con i vaccini a mRna si può fare a 42 giorni – ha spiegato il commissario Figliuolo -. Ritengo che potrebbe essere un non problema. Sono aperto a qualsiasi proposta che le Regioni vorranno farmi; ovviamente a tutto c'è un limite che è il pragmatismo, se facciamo voli pindarici e invenzioni, io non ci sto”.

Dalla Toscana oggi Figliuolo ha invitato le regioni a continuare a vaccinare le categorie fragili e gli over 60. “Dobbiamo continuare a vaccinare gli over 60 e i fragili. Chiedo a tutti presidenti di Regione di andare avanti con i richiami, è facile farsi prendere dalla propaganda, ma se non mettiamo in sicurezza gli over 60 che hanno il 95 percento di possibilità di finire in ospedale, o peggio ancora in terapia intensiva, o peggio ancora di morire, non ne usciamo”, ha detto da Firenze ricordando che c'è stato un calo dei ricoveri e dei decessi con i vaccini Covid alle classi vulnerabili. Il commissario straordinario ha commentato anche le decisioni prese dal governo sulle prossime riaperture: "Ieri, nella cabina di regia e nel conseguente Consiglio dei ministri, si sono prese decisioni importanti per il prosieguo della stagione e della vita di tutti noi, andare verso le riaperture in maniera ordinata e sicura”.

4.274 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views