470 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Figlio sta per soffocare col sushi, mamma lo salva con manovra di Heimlich: “Imparata in spiaggia”

La donna aveva partecipato a una lezione di disostruzione delle vie aeree svoltasi gratuitamente sulla spiaggia a Jesolo. “Mi veniva da piangere non so se dallo spavento o dalla felicità per esserci riuscita” ha raccontato la mamma.
A cura di Antonio Palma
470 CONDIVISIONI
Immagine

Grazie a un corso salvavita, appreso in spiaggia durante le vacanze al mare, una mamma è riuscita salvare il figlio 11enne dal soffocamento dopo che un boccone gli era andato di traverso al ristorante. A raccontare l’episodio lo stesso l’Heimlich team dell’Ulss 4 Veneto Orientale a cui la donna, residente in provincia di Vicenza, ha scritto per raccontare la disavventura finita a lieto fine proprio grazie ai consigli dei sanitari.

L’episodio venerdì scorso 7 aprile mentre mamma e figlio si trovavano in un ristorante giapponese in Veneto. Mentre mangiava del sushi, improvvisamente il minore ha avuto difficoltà a respirare. A quel punto la madre ha ricordato ciò che le era stato insegnato nel lontano 2018 in spiaggia e ha deciso di metterlo in pratica.

Immagine

Si tratta della cosiddetta manovra di Heimlich, la procedura d'emergenza per la disostruzione delle vie aeree. “Ho appena messo in pratica la manovra di Heimlich con mio figlio ed ha funzionato. Gli si era incastrata un’alga che avvolge il sushi, ho ancora le gambe che non reggono” ha raccontato la donna in un messaggio al nostro personale medico ringraziandoli per il loro impegno in questi corsi.

“Al secondo o terzo colpo ho sentito mio figlio sputare, solo allora ho avuto il coraggio di guardarlo in faccia e ho visto uscire dalla bocca l’alga che avvolgeva il riso” ha ricordato la mamma che aveva partecipato a una lezione di disostruzione delle vie aeree svoltasi gratuitamente sulla spiaggia del Villaggio al Mare Marzotto, a Jesolo.  “Mi sono assicurata che stesse bene e subito dopo mi sono seduta nella sedia senza più sentire le gambe, mi veniva da piangere non so se dallo spavento o dalla felicità per esserci riuscita” ha aggiunto la donna.

Immagine

“Queste parole sono la nostra più grande soddisfazione e confermano l’utilità delle lezioni interattive che effettuiamo ogni estate nelle località turistiche dell’Ulss4, cioè a Bibione, Caorle, Eraclea, Jesolo e Cavallino Treporti. Si tratta di lezioni gratuite svolte in spiaggia, le quali prevedono una parte teorica dove si possono apprendere le nozioni sulle manovre di disostruzione, poi si passa alla parte pratica dove i partecipanti possono utilizzare appositi manichini sempre con la nostra supervisione” ha spiegato il dottor Daniele Bison che coordina l’Heimlich team dell’Usl veneta

Le lezioni continueranno anche durante l’estate 2023, si inizierà Domenica 16 aprile quando l’Heimlich team farà la prima uscita estiva in occasione di “Primavera in festa” a Jesolo paese alle ore 16.30, in piazzetta “Fanti del mare”. Come sempre la partecipazione è libera e gratuita.

470 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views