795 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elicottero Nato scompare in mare tra Italia e Grecia, sei dispersi

L’elicottero militare della Nato fa parte della marina militare canadese ed è scomparso dai radar probabilmente precipitando in mare tra Grecia e Italia. A renderlo noto è stata l’aeronautica di Atene. Al momento dell’incidente l’elicottero militare trasportava sei persone a bordo che sono ora disperse. L’elicottero stava partecipando a un’operazione congiunta di controllo del territorio.
A cura di Antonio Palma
795 CONDIVISIONI
Immagine

Allarme in queste ore nei cieli del Mediterraneo dove un elicottero militare della Nato in azione è scomparso dai radar, probabilmente precipitando in mare tra Grecia e Italia. A renderlo noto è stata l'aeronautica di Atene. Si tratta di un velivolo della marina militare canadese che opera a bordo di una fregata della marina del Paese nordamericano che stava partecipando a un'operazione della NATO nel Mediterraneo. Al momento dell'incidente, mercoledì sera, l'elicottero militare trasportava sei persone a bordo. Il velivolo stava sorvolando le acque internazionali al largo dell'isola di Cefalonia quando è scomparso nel nulla. Secondo fonti del Ministero della Difesa greco, si tratta di un elicottero Sea King CH-124. Secondo le prime informazioni, l'elicottero stava partecipando a un'operazione congiunta di controllo del territorio nell'ambito all'Alleanza atlantica.

Dalle prime informazioni fornite, l'elicottero si trovava al di fuori della zona di controlla greca, 50 miglia al largo dell'isola di Cefalonia. Dopo l'allarme, sono scattate immediatamente le operazioni di ricerca e soccorso in tutta la zona che sono ancora in corso. Secondo quanto riferito dalla televisione di stato greca, in zona operavano anche una fregata italiana e una della marina turca, entrambe parte dell'operazione Nato e che ora stanno partecipando alle ricerche. Probabilmente si tratta di unità navali del cosiddetto Standing NATO Maritime Group 2, una forza navale Nato a reazione rapida che in questo momento opera a guida italiana e vede tra le navi assegnate anche la canadese HMCS Fredericton, una fregata di classe Halifax. Le autorità elleniche hanno dichiarato di non essere state invitate ad aiutare in quanto l'area è lontana dalla terraferma greca e al di fuori dell'area in cui il paese è responsabile delle operazioni di ricerca e salvataggio.

795 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views