5.053 CONDIVISIONI
29 Ottobre 2022
09:37

Incidente al circo Orfei, trapezista cade durante lo spettacolo: cranio fratturato, ma è fuori pericolo

Grave incidente ieri sera durante lo spettacolo del circo a Terlizzi. Una trapezista di 24 anni è caduta da almeno 4 metri di altezza, procurandosi una contusione epatica, una importante frattura maxillo-facciale e traumi vertebrali. È fuori pericolo.
A cura di Biagio Chiariello
5.053 CONDIVISIONI

Una trapezista è precipitata nel vuoto mentre si stava esibendo nella sua performance senza rete di protezione. L'incidente, nella serata di ieri 28 ottobre, è avvenuto nel circo Greca Orfei di Terlizzi, in provincia di Bari. La donna, 24enne di origini ucraine, è stata portata in codice rosso al Policlinico e dopo ore di apprensione per il suo stato di salute è stato reso noto che è fuori pericolo.

L'acrobata è cosciente e lucida e per il momento non sarà operata. Attualmente è ricoverata nel reparto di chirurgia video-laparoscopica. Nella caduta ha riportato una contusione epatica, una importante frattura maxillo-facciale e traumi vertebrali. Dopo una seconda Tac di controllo si deciderà un eventuale intervento.

La giovane, tramite una storia pubblicata su Instagram e condivisa dal circo Greca Orfei, ha rassicurato tutti: "Ciao, mi chiamo Mineri e sono una acrobata. Ieri con mio grande rammarico è avvenuto un incidente e sono caduta al mio attrezzo. Attualmente sono in ospedale per un controllo. I medici dicono che tornerò presto in forma, non è successo niente di più grave, sono viva e lavorerò per molto tempo". Anche lo staff del circo comunica che "gli spettacoli si svolgeranno regolarmente".

Stando a quanto accertato, la circense stava eseguendo una piroetta sui tessuti, quando ha perso la presa ed è caduta sbattendo con forza la testa. Uno spettatore ha immortalato la scena con il suo smartphone: la ragazza è precipitata da un'altezza di circa quattro metri, battendo violentemente la testa sul pavimento. Lo spettacolo è stato poi subito interrotto.

Immediatamente sul posto sono arrivati gli uomini del 118. La 24enne, dopo le prime cure del caso, è stata trasportata d'urgenza, in codice rosso, al nosocomio del capoluogo. Ha riportato una importante frattura al cranio oltre a varie lesioni in varie parti del corpo, tra cui – quella più grave – al fegato.

I rilievi per chiarire la dinamica dell'incidente sono, intanto, nelle mani dei militari della locale Tenenza coordinati dalla Procura della Repubblica di Trani.

5.053 CONDIVISIONI
Ivan Orfei, il domatore aggredito da una tigre al circo:
Ivan Orfei, il domatore aggredito da una tigre al circo: "Sui social mi augurano la morte"
Paura al Circo, tigre si avventa su di lui e lo azzanna durante l’esibizione: Ivan Orfei ricoverato
Paura al Circo, tigre si avventa su di lui e lo azzanna durante l’esibizione: Ivan Orfei ricoverato
838 di Videonews
Tigre aggredisce il domatore Ivan Orfei durante lo spettacolo al circo
Tigre aggredisce il domatore Ivan Orfei durante lo spettacolo al circo
98.940 di antoizzo86
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni