285 CONDIVISIONI

Dramma a Bologna, incendio in casa: muore l’endocrinologo Renato Pasquali

La vittima è Renato Pasquali, morto a seguito di un improvviso incendio divampato in casa, in un appartamento al terzo piano di un palazzo del centro storico di Bologna. I pompieri sono intervenuti con autopompe e con l’autoscala per raggiungere il piano in cui si sono sprigionate le fiamme ma per la vittima purtroppo non c’è stato nulla da fare.
A cura di Antonio Palma
285 CONDIVISIONI
Immagine

Dramma in un’abitazione del centro storico di Bologna nella prima mattinata di oggi, mercoledì 18 dicembre: una persona è morta a seguito di un improvviso incendio divampato in casa, in un appartamento all'ultimo piano di un palazzo storico. La tragedia si è consumata al civico 38 di un palazzo di via Santo Stefano, nel cuore del centro storico del capoluogo emiliano, dove sono accorse numerose squadre dei vigili del fuoco. La vittima è Renato Pasquali, settantenne ex direttore dell’unità di endocrinologia dell’ospedale sant’Orsola di Bologna I pompieri sono intervenuti con autopompe e con l'autoscala per raggiungere il piano in cui si sono sprigionate le fiamme ma per la vittima purtroppo non c’è stato nulla da fare. Sul luogo dell’accaduto anche sanitari e ambulanze del 118, agenti della Polizia municipale e i Carabinieri che hanno provveduto a chiudere completamente le strade interessate per consentire i soccorsi da parte dei vigili del fuoco.

La chiamata di soccorso è arrivata alla sala operativa 115 intorno alle 9,30. Sul posto sono accorsi prima i vigili del fuoco del distaccamento di viale Aldini, poi sono arrivati anche i rinforzi dalla sede centrale. Secondo le rime notizie, la vittima si trovava assieme alla moglie settantenne nel proprio appartamento quando hanno sentito uno scoppio provenire dal sottotetto adibito a studio. L'uomo è accorso sul posto mentre la donna è scappata in strada ma all'arrivo dei pompieri  Renato Pasquali era già privo di vita. Via Santo Stefano, la strada dove è scoppiato l'incendio, è stata chiusa dal tratto all'incrocio con via Dante fino a quello con via Rialto, con ripercussioni sul traffico cittadino.

L’allarme è scattato quando diversi passanti e residenti hanno segnalato fumo nero uscire da alcune finestre del palazzo a poche centinaia di metri da Piazza delle Sette Chiese. Dalle prime informazioni pare che le fiamme si siano sprigionate dalla mansarda del palazzo e abbiano coinvolto almeno due appartamenti. Oltre alla vittima ci sarebbe un'altra persona intossicata dal fumo e trasportata in ospedale. Per le operazioni di spegnimento i pompieri sono saliti anche sul tetto dell'edificio.

285 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views