Diego Baroni scomparso 8 giorni fa, si indaga per sottrazione di minore: “Qualcuno lo aiuta a nascondersi”

Continuano le ricerche di Diego Baroni, il 14enne di San Giovanni Lupatoto scomparso il 12 gennaio scorso dopo essere uscito di casa per andare a scuola. L'adolescente ha confidato a una compagna di scuola di essere diretto a Milano, dove il suo cellulare ha agganciato l'ultima cella telefonica. Da allora, il ragazzino non ha più dato sue notizie. Sulla sua scomparsa era stato aperto un fascicolo di indagine, inizialmente senza ipotesi di reato, come ha appreso Fanpage.it, ora improntato sulla pista della sottrazione di minore. Stando a quanto confermato da fonti informate a Fanpage, l'ipotesi è che qualcuno lo stia aiutando a nascondersi: da otto giorni infatti non si hanno notizie dello studente.
Nei giorni scorsi i carabinieri si sono recati a casa dei familiari del ragazzo, che a Fanpage.it hanno riferito di essere in attesa di aggiornamenti investigativi, per prelevare il computer del 14enne in cerca di indizi. La Procura ha nominato un perito per raccogliere elementi utili a capire i motivi della fuga e la meta che attualmente sembra essere proprio la città di Milano, dove sono in corso le ricerche.
Nella serata di ieri, intorno alle 20, in centinaia hanno partecipato alla camminata silenziosa per le strade di San Giovanni Lupatoto. Con loro c'era anche il vescovo di Verona, Domenico Pompili. Il Comune, tramite le sue pagine social, ha garantito la massima diffusione dell'identikit del ragazzo e della sua foto, al fine di facilitare le ricerche e la segnalazione di eventuali avvistamenti.
Lunedì Baroni aveva lasciato la sua abitazione intorno alle 6.45 per andare a scuola, ma all'istituto Giorgi non è mai arrivato. Una compagna di scuola lo ha invece incontrato alla stazione di Verona Porta Nuova e qui il ragazzo le ha rivelato di essere diretto a Milano per incontrare alcuni amici. Diego è alto un metro e ottanta, ha capelli castani e occhi scuri. Quando è uscito di casa indossava un giubbotto blu con cappuccio e pantaloni della tuta, scarpe scure e portava uno zaino nero.