3.757 CONDIVISIONI
Covid 19
4 Marzo 2020
22:43

Deputato leghista risponde ai francesi: “Pizza coronavirus? Voi avete la Pizza Notre Dame”

Leonardo Tarantino, deputato del Carroccio ed ex sindaco di Samarate, in provincia di Varese, ha pubblicato sulla sua pagina facebook una foto di una pizza completamente bruciata con a corredo il commento “Pizza Notre Dame. Tiè!!!”.
A cura di Davide Falcioni
3.757 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

Pizza Notre Dame. La reazione di un parlamentare della Lega alla satira di pessimo gusto della "pizza coronavirus" andata in onda sulla tv francese Canal+ è almeno altrettanto desolante e ridicola. Leonardo Tarantino, deputato del Carroccio ed ex sindaco di Samarate, in provincia di Varese, ha infatti pubblicato sulla sua pagina facebook una foto di una pizza completamente bruciata con a corredo il commento “Pizza Notre Dame. Tiè!!!”.

La trovata del deputato, rimbalzata dalla sua bacheca personale al gruppo “Bacheca civica di Samarate”, ha scatenato naturalmente accese polemiche sui social. L’idea di ironizzare sull’incendio che devastò la cattedrale simbolo di Parigi nell’aprile dello scorso anno ha diviso per ore gli utenti di Facebook: se qualcuno ha applaudito all’idea di “rispondere al cattivo gusto con il cattivo gusto” perché i francesi “se lo sono meritato”, uno dei coordinatori delle Sardine varesine, Silvano Monticelli, ha scritto: “Non mi sento rappresentato da un parlamentare che si presta a una bassezza di questo genere” per poi aggiungere: “Spero che un francese non mi associ mai al Paese i cui parlamentari si lasciano andare a questo genere di uscite. Fa il paio con le brillanti uscite dei suoi colleghi Zaia e Fontana”.

Le critiche alla sua sparata non hanno fatto cambiare idea a Tarantino: "Non ci ho pensato molto, è stata una reazione d’istinto al video mandato in onda dai francesi e poi quella foto girava già in rete". Secondo il parlamentare "c’è un certo pregiudizio ideologico in alcuni commenti. Io quella foto l’avevo messa sul mio profilo poi è stata condivisa e postata sulla bacheca civica di Samarate dove si è scatenata la polemica. I giudizi sono molto contrastanti e una buona parte ha un tono scherzoso. Però mettere sullo stesso piano il mio post e il video fatto dai francesi, dove c’è un pizzaiolo che scatarra sulla pizza, è ingiusto. Quel video è certamente più offensivo e di cattivo gusto rispetto al mio commento perché crea un pregiudizio anche sul futuro, mentre Notre Dame è invece un simbolo del passato…".

3.757 CONDIVISIONI
31058 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni