150 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Da oggi tregua all’afa ma weekend bollente. Caldo fino a Ferragosto

Stasera temporali al nord, da domani qualche °C in meno al nord e adriatiche. Sulla Penisola soffierà il “drago africano”
A cura di Redazione
150 CONDIVISIONI
Caldo intenso in Italia, temperature oltre i 35 gradi

Il viaggio di "Ulisse" sarà lungo, da stasera solo una tregua: fine settimana di nuovo bollente: soffierà il “drago africano”. Caldo fino a Ferragosto. Antonio Sanò, direttore del portale web www.iLMeteo.it, avverte che stanno giungendo in queste ore delle infiltrazioni umide atlantiche che valicheranno entro sera le Alpi ed innescheranno dei temporali dalle Alpi e Prealpi orientale, Trentino, Bellunese, Friuli, diretti verso Lombardia stasera. Locali potranno formarsi anche sull’Appennino emiliano verso piacentino e parmense.

Da stasera entrerà un po' di Bora e i venti da nord inizieranno a mitigare il clima sulle regioni adriatiche fino alla Puglia tra fino a Mercoledì dove soffierà anche una forte tramontana, mentre sulle regioni tirreniche si potrà respirare meglio grazie alla riduzione dell’umidità seppur con 34° C costanti. Ma la tregua avrà vita breve, in quanto "Ulisse", la quarta fiammata africana dell’Esstate 2012 verrà solo scalfito, e promette caldo ad oltranza fino al prossimo weekend del 4-5 agosto, quando per l’ennesima volta si rifarà sentire il "drago africano", il vento caldo che fa impennare la colonnina di mercurio fino a 40°C sul campidano in Sardegna, in Sicilia nella Valle dei Templi di Agrigento, in Calabria, Basilicata (materano) e Puglia.
A più lunga scadenza l’Italia sarà divisa in due, qualche temporale al nord specie sulle Alpi Prealpi, Laghi Lombardi, Bellunese, Friuli, e gran caldo al centrosud e Isole Maggiori fino a Ferragosto.

150 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views