video suggerito
video suggerito

Da domani anche i sedicenni potranno andare in due in motorino

Entra in vigore domani, 18 agosto, la norma che autorizza anche i sedicenni a circolare in due su un ciclomotore, a determinate condizioni…
A cura di D. F.
491 CONDIVISIONI
Immagine

In due sul motorino? Da domani si può. Una circolare emessa lo scorso 3 agosto dal Ministero dell'Interno infatti afferma che dal 18 agosto 2015 – cioè domani – un conducente di almeno 16 anni, con regolare permesso di guida, può trasportare regolarmente un altro passeggero su qualsiasi veicolo per il quale è abilitato alla conduzione. Il divieto di circolazione e la contravvenzione conseguente rimangono in vigore soltanto per i quattordicenni che vanno in coppia su un motorino o in caso di veicoli non idonei al trasporto di due persone. La circolare emessa prima di Ferragosto attua la legge comunitaria 115/2015 (pubblicata sulla Gazzetta del 3 agosto scorso) che introduce in Italia alcune modifiche al codice della strada indicate dall’Unione europea la più interessante delle quali prevede proprio il via libera alla circolazione in due con i motorini. Tra l’altro, la legge prevede anche la possibilità di circolare con una patente speciale per disabilità trainando rimorchi di qualsiasi peso, eliminando il limite attuale di 750 chilogrammi.

Importante: la presenza sul ciclomotore di un posto per il passeggero deve essere espressamente indicata nel certificato di circolazione, e il passeggero deve avere almeno 5 anni d’età.

491 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views