328 CONDIVISIONI
Covid 19
26 Marzo 2020
14:00

Prorogate le scadenze dei documenti per emergenza Coronavirus: cosa succede con patente e carta d’identità

Patente, carta d’identità, revisione, assicurazione dell’auto, permesso di soggiorno: se questi documenti sono scaduti o in scadenza in questo periodo in cui è in corso l’emergenza Coronavirus, i titolari potranno in molti casi usufruire di alcune proroghe. Andiamo a vedere come cambiano tutte le scadenze, quali documenti devono essere rinnovati e per quali, invece, si può attendere qualche mese.
A cura di Stefano Rizzuti
328 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

Il blocco totale di molte attività comporta conseguenze anche per le scadenze dei documenti degli italiani. Per molti in queste settimane si presenterà il problema della scadenza di carte d’identità, patenti, assicurazioni auto e altri documenti. Per questo motivo la Polizia di Stato ha predisposto una sorta di pagina con le Faq su alcune scadenze di atti amministrativi e autorizzazioni. In sostanza la Polizia risponde alle domande più frequenti ricevute su questi temi, chiarendo quali proroghe sono previste e per quali scadenze.

La scadenza della carta d’identità

La domanda a cui risponde la polizia riguarda il rinnovo della carta d’identità: è possibile rinnovarla? La risposta è no, perché tutti i documenti scaduti a partire dal 17 marzo sono validi fino al 31 agosto. Rimane, quindi, valida fino ad agosto anche senza rinnovarla. Ma la validità per l’espatrio è limitata alla data di scadenza riportata sul documento.

Patente e revisioni in scadenza

Con la revisione dell’auto scaduta si può circolare? Secondo quanto emerge da queste Faq è possibile continuare a circolare se la revisione è scaduta a partire dal 17 marzo o se è in scadenza fino al 31 luglio. La circolazione, in questi casi, è consentita fino al 31 ottobre.

Se la patente è scaduta si può continuare a guidare? Anche in questo caso la risposta è positiva. Se al guidatore la patente è scaduta dal 17 marzo o è in scadenza fino al 31 agosto, la proroga vale fino al 31 agosto. Una proroga che vale anche per le patenti di altri Paesi Ue nel caso in cui il titolare sia residente in Italia.

Il rinnovo dell’assicurazione auto

Chi ha l’assicurazione in scadenza, quanto tempo ha per rinnovarla? Nel caso in cui l’assicurazione sia in scadenza in una data che arriva fino al 31 luglio, la persona interessata ha un periodo di 30 giorni di margine entro cui l’assicurazione continua a essere attiva. Principio che vale anche nel caso di polizza annuale con pagamento rateizzato in rate semestrali o periodiche.

I permessi di soggiorno in scadenza

Chi ha il permesso di soggiorno scaduto può uscire per rinnovarlo? No. La polizia spiega che tutti i certificati, gli attestati, i permessi, le concessioni e le autorizzazioni in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile avranno validità fino al 15 giugno. Proroga che vale anche per tutti i permessi di soggiorno in scadenza. La domanda di rinnovo si potrà poi presentare dopo il 15 giugno.

328 CONDIVISIONI
31058 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni