880 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, Pierpaolo Sileri: ‘Pronti ad affrontare la fase successiva del virus’

Il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, ha fatto il punto sulla situazione coronavirus in Italia. A Milano, ha detto, 5 ospedali sono allertati per la fase successiva, ovvero per accogliere un alto numero di contagiati. In questo momento è fondamentale non intasare i Pronto Soccorso. “È più grave di una influenza ma molto meno grave della Sars”.
A cura di Nico Falco
880 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'Italia si sta occupando di contenere i contagi, ma il sistema sanitario è allertato già per la fase successiva alla situazione riscontrata oggi. Lo ha spiegato il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, che ha fatto il punto sui casi di contagi riscontrati in Italia, in particolare sul focolaio in Lombardia e sui casi tra Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna. Quando si scopre un nuovo caso, ha detto, vengono effettuate le verifiche sulle persone con cui il paziente è stato in contatto per accertare che non ci siano stati dei contagi; il numero dei contagiati è destinato a salire.

"Il nostro compito è quello di contenere i contagi – ha spiegato Sileri ai minicrofoni di Sky Tg24 – ma siamo già allertati a una fase addirittura successiva a quella che abbiamo oggi. Il contagio non avviene solo incrociando una persona, bisogna avere contatto ravvicinato, facciamo attenzione". Sul numero di contagiati (attualmente i positivi sono 115 tra le diverse regioni in Italia) Sileri ha aggiunto che "abbiamo trovato un numero importante di pazienti positivi, evidentemente vi saranno altri contagiati, mi aspetto  più casi, stiamo facendo molti test, ecco perché c'è questo boom. Quando si scopre un caso si fa la verifica di quelli con cui sono stati in contatto. Con i cinesi a Roma siamo stati fortunati perché non avevano contagiato nessuno".

A Milano, ha aggiunto ancora Sileri, cinque ospedali sono già "allertati per la fase successiva", ovvero per accogliere un numero elevato di persone con problemi respiratori e sospette polmoniti. In questa fase, ha aggiunto, "c'è una procedura ben precisa e i medici di base sono un aiuto fondamentale, devono essere un filtro. È fondamentale non intasare i Pronto Soccorso. Il coronavirus è più grave di un'influenza, ma molto meno grave di quanto fu la Sars. È una polmonite virale seria e pericolosa ma soprattutto per i più fragili e per chi la trascura".

Coronavirus, l'analisi della virologa Ilaria Capua

La virologa Ilaria Capua ha spiegato, in esclusiva per Fanpage.it, cosa sta succedendo in Italia per la situazione coronavirus. I casi di contagio sono destinati ad aumentare, ma il panico può solo peggiorare le cose: in questo momento bisogna seguire le linee guida dettate dal Governo, con una assunzione di responsabilità collettiva per limitare i danni.

880 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views